It 2 finale: come sarebbe potuto finire il secondo capitolo di Andy Muschietti
telegram

Il finale di It 2, tra verità e ricostruzioni fantasiose

Il finale di It 2, tra verità e ricostruzioni fantasiose

It 2 finale

It 2 finale: come finisce il secondo capitolo uscito nelle sale lo scorso 5 settembre?

Diretto ancora una volta da Andy Muschietti, l’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Stephen King porta sul grande schermo i protagonisti ormai adulti; 27 anni dopo le vicende narrate nel primo film.

It 2 finale

A differenza del libro, dove le due linee temporali si intrecciano, Muschietti ha deciso di dividerle in due pellicole distinte. Non è esclusa la realizzazione di un terzo film che unisca i due capitoli, con l’aggiunta di scene extra, ovvero materiale tagliato per questioni di durata. Tali contenuti inediti andrebbero a dare maggiore profondità a certi personaggi e renderebbero la narrazione ancora più terrificante, parola di Muschietti.

Per quanto riguarda il finale, potrebbe essere cambiato? Le probabilità sono vicine allo zero. Anche se negli ultimi giorni sono circolate voci sull’esistenza di un presunto finale alternativo, ma non sembra esserci nulla di fondato.

Leggi ancheAndy Muschietti parla di IT 2 e del terzo film

Com’è finito il secondo capitolo di IT?

Eddie, colpito da It, prima di morire rivela ai Perdenti di essere quasi riuscito a uccidere It. Allora Mike, ricordandosi della regola della natura secondo cui ogni essere vivente deve sottostare alle leggi della sua forma, decide di metterla in pratica. Il piano dei Perdenti è quello di far rimpicciolire It e strozzarlo: iniziano quindi a insultarlo e sminuirlo. Nonostante il pagliaccio smascheri il loro piano e si palesi come la Divoratrice di Mondi, la sua fine è oramai segnata. I Perdenti lo uccidono strappandogli il cuore dal petto, spappolato poi tra le loro mani. La grotta collassa e il gruppo è costretto alla fuga, rinunciando al corpo di Eddie, che resta sotto le macerie.

I Perdenti proseguiranno con le rispettive vite, nel ricordo dell’amico scomparso. In chiusura, Mike chiama Bill per informarlo che tutti hanno ricevuto una lettera da Stan, dove spiega le ragioni del suicidio: non voleva essere un peso rischiando di minare la coesione del gruppo nello scontro finale con It.

Leggi ancheIl cast di IT 2: personaggi e rispettivi attori del secondo capitolo

It 2 finale alternativo

It 2 finale

Andy Muschietti | Foto: Getty Images

Degli oggetti di scena – tra cui un foglio in ricordo di Richie – hanno sollevato l’ipotesi di un finale alternativo con la morte di Richard, al posto o insieme a Eddie. In realtà, chi ha visto It 2 avrà sicuramente riconosciuto quel volantino, presente proprio in una sequenza del film.

Nessun misterioso finale alternativo, quindi. Nulla di più falso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA