IT 2 uscita: ancora due giorni e l’attesa sarà terminata.
Il secondo capitolo sul pagliaccio assassino diretto da Andy Muschietti arriverà nelle nostre sale giovedì 5 settembre. A tre anni di distanza dalla precedente pellicola, che chiuse con un risultato difficile da eguagliare, persino per il suo sequel.
IT 2 uscita: l’ansia da prestazione
IT – Capitolo uno è l’horror con il maggior incasso della storia del cinema. Davanti a tale titolo è più che comprensibile l’ansia da prestazione del regista. Muschietti, in una recente intervista, ha sottolineato di non volerci pensare troppo, evitando di alzare l’asticella delle aspettative. Quando il successo di un film è di tale portata, è naturale cavalcare l’onda con un sequel. Ed è altrettanto naturale e automatico caricarlo di aspettative.
La filmografia è piena di sequel deludenti ma non mancano i capolavori. Dato il livello del primo film, ci si aspetta molto da questo secondo capitolo. Per reggere il confronto, Muschietti ha creato una storia più ricca e (sembrerebbe) anche più violenta. Un balzo in avanti per regalare agli spettatori un film di un livello ancora più alto. Possibile? Lo sapremo a breve!
IT 2: i fatti
Con IT 2 siamo nel 2016, ventisette anni dopo gli eventi narrati nel primo film. È giunto il tempo per Pennywise di tornare sulla terra per seminare panico e morte. Il suo ritorno riporterà a Derry, nel Maine, il Club dei Perdenti. Solo Mike, infatti, è rimasto nella cittadina. Gli altri sono fuggiti nel tentativo di lasciarsi alle spalle gli orrori del passato.
Ormai adulti e lontani da casa, Bill, Richie, Ben, Eddie e Beverly hanno un ricordo sfocato di ciò che dovettero affrontare da bambini. Solo Mike ricorda tutto perfettamente. Spetterà a lui il compito di rimettere insieme il gruppo – il cui legame è scemato insieme ai ricordi – e richiamarlo alle armi contro Pennywise.
IT 2 uscita e nuovo cast
Il cast di IT 2 vede l’ingresso in scena di nuovi attori, la versione adulta dei personaggi protagonisti. James McAvoy è Bill, Jay Ryan interpreta Ben, Bill Hader è Richie, James Ransone nel ruolo di Eddie e Jessica Chastain è la versione adulta di Beverly.
Torneranno nei loro ruoli originali anche gli interpreti del primo capitolo. Così come è stato confermato Bill Skarsgård nei panni del terrificante protagonista, Pennywise.
Ci sarà un ulteriore film?
Il regista ha lasciato la porta aperta in merito all’eventualità di un terzo film ma potrebbe non trattarsi di un sequel. Più probabile uno spin-off sulle origini di Pennywise.
Il materiale – come ha sottolineato il regista – non mancherebbe. Anzi. Sul personaggio – che è stato in contatto con l’uomo per centinaia di anni – c’è un’intera mitologia. Un ricco bacino da cui attingere per creare una nuova sceneggiatura. Al momento, però, non c’è nulla di ufficiale.
Certo, molto dipenderà da IT – Capitolo 2. Se dovesse riuscire a replicare o addirittura superare il successo della prima pellicola, difficilmente si deciderà di confermare l’uscita del terzo film.
© RIPRODUZIONE RISERVATA