It film vecchio: curiosità e differenze tra la miniserie del 1990 e i nuovi film
telegram

IT vecchio e nuovo: miniserie e film a confronto

IT vecchio e nuovo: miniserie e film a confronto

It film vecchio

Quando è uscito IT film vecchio? Il primo adattamento del romanzo di Stephen King è avvenuto con una miniserie televisiva, diretta da Tommy Lee Wallace e trasmessa nel 1990. Con Tim Curry nel ruolo del protagonista Pennywise. È stato definito il contenuto televisivo più spaventoso, seguito da X-Files.

Da It film vecchio ai nuovi film

Ventisette anni dopo – arco temporale non casuale – , Andy Muschietti ha riportato in auge il personaggio, questa volta con un progetto cinematografico. Così come la miniserie, anche IT film è diviso in due parti: il primo capitolo è uscito nel 2017, il secondo lo scorso 5 settembre.

Al posto di Tim Curry, è stato scelto Bill Skarsgard come interprete di Pennywise, scelta assai apprezzata.

Leggi ancheBill Skarsgard: carriera e vita privata dell’attore di IT

I risultati raggiunti dalla pellicola di Muschietti hanno dimostrato come la capacità attrattiva di It sia rimasta intatta in tutti questi anni. Tanto da incoronare il primo capitolo come il film horror col maggior incasso di sempre. Il secondo capitolo, al debutto, ha superato il suo predecessore, dominando il box office americano nel primo weekend di programmazione. Al momento, è il secondo miglior horror nella storia del cinema.

Leggi ancheQuanti sono i film di It? Dalla celebre miniserie alle pellicole di Andy Muschietti

It film vecchio curiosità

It film vecchio

Foto Instagram @itmovieofficial

Tim Curry insistette per non subire ore e ore di trucco; così il costume originale, che prevedeva l’utilizzo di protesi per rendere fronte, zigomi e mento più accentuati, venne modificato. Rimase soltanto il cranio ingrandito. L’attore motivò tale opposizione sostenendo che il trucco eccessivo avrebbe ostacolato la sua interpretazione.

Il regista Tommy Lee Wallace acconsentì alle sue richieste perché l’attore riusciva a risultare terrificante anche con la sola performance. Secondo i racconti, Curry era costretto ad abbandonare il set durante le pause perché in molti si spaventavano veramente vedendolo.

Anche Muschietti ha giocato sulla reale paura provocata da Pennywise. Durante le riprese del primo film ha evitato che gli attori bambini incontrassero Bill Skarsgard in versione It prima di iniziare a girare; in modo tale che, vedendolo, il loro fosse puro terrore.

Leggi ancheIl cast di IT 2: personaggi e rispettivi attori del secondo capitolo

Leggi ancheIT 2: i problemi nel restyling del cast

© RIPRODUZIONE RISERVATA