Jake Gyllenhaal film più belli: individuare le migliori performance di questo poliedrico attore non è semplice. Sono tanti i film che hanno permesso a Jake Gyllenhaal di mettere in mostra tutto il suo talento.
Ecco quali sono, secondo noi, le sue migliori performance. Procederemo in ordine puramente cronologico.
Jake Gyllenhaal film più belli
Era il 2001 quando un ventenne Gyllenhaal si fece notare con una performance memorabile in Donnie Darko. Diretto da Richard Kelly, vede Gyllenhaal nei panni del protagonista, Donnie Darko, un liceale schizofrenico. Tra balzi spazio-temporali, l’attore ci regala un’interpretazione dalle mille sfumature.
Jake Gyllenhaal film più belli: I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Il ruolo di Jack Twist, accanto a Heath Ledger e il suo Ennis del Mar, gli vale la candidatura all’Oscar come Miglior attore non protagonista. Non porterà a casa la statuetta dorata ma la sua interpretazione, e tutto il film, meritano senza ombra di dubbio una menzione speciale.
Jake Gyllenhaal film più belli: Zodiac (2007)
Ispirato a fatti realmente accaduti, il thriller di David Fincher porta sul grande schermo la storia di un famoso serial killer statunitense, che si faceva chiamare Zodiac. Gyllenhaal è il vignettista Robert Graysmith, affiancato da Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo.
Jake Gyllenhaal film più belli: Amore e altri rimedi (2010)
Insieme ad Anne Hathaway, Gyllenhaal dà vita a un film che unisce amore e dramma. Quello che, dal titolo, sembrerebbe essere solo l’ennesimo film strappalacrime, si rivela essere molto di più. Con tale performance, ha ottenuto una nomination ai Golden Globe come Miglior attore in una commedia.
Jake Gyllenhaal film più belli: Source code (2011)
L’attore mette a segno un altro grande colpo con questo thriller fantascientifico di Duncan Jones. Gyllenhaal è il capitano Stevens che, suo malgrado, si ritrova a prender parte a un progetto per trovare i colpevoli di un attentato terroristico. Per riuscirci, è costretto a risvegliarsi, più volte, nel corpo di un altro uomo, poco prima della sua morte.
Jake Gyllenhaal film più belli: Prisoners (2013)
Qui è il detective Loki, alle prese con il rapimento di due bambine. Altrettanto brillante la performance di Hugh Jackman, nei panni del padre di una delle due bambine scomparse.
Lo sciacallo – Nightcrawler
Nominato ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico, l’attore ci regala una perla rara. Una delle sue migliori performance in assoluto. Gyllenhaal interpreta Lou Bloom, un uomo senza scrupoli e senza etica, manipolatore, pronto a tutto pur di far soldi con i suoi video di cronaca nera.
Jake Gyllenhaal film più belli: Animali notturni (2016)
Nel film di Tom Ford si intrecciano due linee temporali e narrative, quella reale e quella del romanzo, con Gyllenhaal che interpreta due ruoli. Un thriller angosciante riuscito in maniera ottimale, grazie anche alle eccezionali performance degli attori coinvolti. Oltre a Gyllenhaal, nel cast troviamo Amy Adams e Michael Shannon.
Stronger – Io sono più forte (2017)
Prova interpretativa tanto fisica quanto introspettiva meritevole di lode. Gyllenhaal è Jeff Bauman, ragazzo rimasto coinvolto nell’attentato alla maratona di Boston nel 2013, a causa del quale perse le gambe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA