Jake Gyllenhaal film e carriera: il cowboy che cavalca le emozioni
telegram

I film di Jake Gyllenhaal: il cowboy che cavalca le emozioni

I film di Jake Gyllenhaal: il cowboy che cavalca le emozioni

jake gyllenhaal film

Jake Gyllenhaal film: sono più di 30 i titoli a cui ha preso parte. Il protagonista del commovente Stronger – Io sono più forte è il cercatore d’oro in The Sisters Brothers, il film di  Jacques Audiard in concorso al Festival del cinema di Venezia. Ripercorriamo la sua carriera.

Jake Gyllenhaal film: gli esordi con mamma e papà

Nato a Los Angeles nel 1980, cresce immerso nel mondo del cinema. Sua madre è la sceneggiatrice Naomi Foner, suo padre è il regista Stephen Gyllenhaal, mentre Paul Newman e Jamie Lee Curtis sono padrino e madrina. Pertanto, non ci sorprende affatto sapere l’età del suo esordio: 10 anni. Si tratta del film Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche di Ron Underwood.

Nonostante il debutto in tenera età, i genitori non gli consentono di inseguire la carriera di attore, se non sotto le loro ali protettive. Negli anni successivi, infatti, Jake Gyllenhaal partecipa a vari provini ma gli viene proibito di accettare la parte in caso di esito positivo, un modo per sviluppare il suo talento ma senza bruciare le tappe. Nel 1993, sotto la regia del padre e con la sceneggiatura della madre, recita con la sorella nel film Una Donna Pericolosa.

Nel 1998, il padre lo dirige nella commedia Homegrown – I Piantasoldi. Nello stesso anno consegue il diploma presso la Harvard-Westlake High School di Los Angeles e si iscrive alla Columbia University, che abbandonerà dopo due anni per dedicarsi completamente al mondo della recitazione.

Jake Gyllenhaal film: alla conquista della fama

Il debutto vero e proprio arriva nel 1999 con il film Cielo d’ottobre di Joe Johnston e la sua performance conquista la critica, che confermerà il giudizio positivo su Gyllenhaal dopo l’uscita di Donnie Darko, nel 2001, che rappresenterà il trampolino di lancio della sua carriera. Jake Gyllenhaal non è ancora una star ma gli mancano pochi ruoli per diventarlo, come scrive il New York Times.

jake gyllenhaal film

Jake Gyllenhaal ne “I segreti di Brokeback Mountaini “

Seguono: Bubble Boy (2001); The Good Girl; Fuga da Seattle; Moonlight Mile – Voglia di ricominciare (2002); The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo (2004). Nel 2005, un’altra performace di rilievo nel film campione di incassi, di premi e di polemiche, I segreti di Brokeback Mountain, accanto a Heath Ledger, un’interpretazione che gli vale la nomination agli Oscar come Miglior attore non protagonista e il premio BAFTA nella medesima categoria.

Successivamente, recita in: Zodiac; Rendition – Detenzione illegale (2007); Prince of Persia – Le sabbie del tempo (2010); Amore & altri rimedi (2010); Source Code (2011).

Nel 2012 recita nel film d’azione, End of Watch – Tolleranza zero, l’anno dopo nel thriller Prisoners, accanto a Hugh Jackman e nel 2014 ne Lo sciacallo – Nightcrawler. L’anno seguente è intento a scalare l’Everest, nell’omonimo film di di Baltasar Kormákur, mentre nel 2016 viene scelto da Tom Ford per prendere parte al suo lavoro Animali notturni. Nel 2017 recita con Ryan Reynolds nel fantascientifico Life – Non oltrepassare il limite di Daniel Espinosa.

jake gyllenhaal film

Jake Gyllenhaal e Jeff Bauman | Foto: Getty Images

Nello stesso anno è il protagonista di Stronger – Io sono più forte, tratto dalla storia vera di Jeff Bauman, rimasto gravemente ferito nell’attentato alla Maratona di Boston, nel 2013.

Chiudiamo questo excursus sulla filmografia di Jake Gyllenhaal con Wildlife di Paul Dano e The Sisters Brothers di Jacques Audiard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA