James Franco film e programmi televisivi: la carriera completa dell'attore
telegram

James Franco film e programmi televisivi: la carriera completa dell’attore

James Franco film e programmi televisivi: la carriera completa dell’attore

James Franco film e programmi televisivi

James Franco film e programmi televisivi: la carriera completa dell’attore. Nato a Palo Alto, California, classe 1978, James è anche regista e sceneggiatore. Il suo talento è stato universalmente riconosciuto all’interno del mondo di Hollywood. Infatti, nel 2013 ha potuto vedere il suo nome inscritto nella Walk of Fame. Numerosi, inoltre, i premi e i riconoscimenti per il quale è stato nominato e che ha effettivamente vinto.

Vediamo insieme dove ha recitato.

James Franco film e programmi televisivi: gli esordi

Dopo anni di studi, e ben 15 mesi di preparazione, James è pronto ad affrontare i primi casting a Los Angeles. Il ruolo che inizia a renderlo noto al pubblico è la parte di protagonista nella serie tv Freaks and Geeks (1999). Nello stesso anno recita accanto a Drew Barrymore in Mai stata baciata: è il suo debutto sul grande schermo. L’anno successivo con Costi quel che costi, commedia romantica di David Raynr, ispirato all’opera omonima di Cyrano de Bergerac.

Nel 2001 è James Dean, nel film per la tv dedicato al mito del cinema, diretto da Mark Rydell. Questa interpretazione, magistralmente preparata, gli è valso un Golden Globe.

James Franco film e programmi televisivi: dal 2002 al 2007

Il 2002 è l’anno della svolta. Franco entra a far parte del cast di Spider Man (Sam Raimi). Nonostante, inizialmente, fosse stato contattato per interpretare il supereroe protagonista, la parte, poi, viene affidata a Tobey Maguire. James sarà Harry Osborn, figlio del cattivo e migliore amico di peter Parker. Il successo del film è tale che da un buona visibilità alla figura dell’attore.

Lo stesso anno, infatti, recita accanto a De Niro all’interno del film drammatico Colpevole d’omicidio (Michael caton-Jones). Nel 2003, Robert Altman lo vuole accanto a Neve Campbell in The Company. 

Il 2004 vede l’uscita del sequel con protagonista l’uomo ragno. E’ di nuovo apprezzatissimo da pubblico e critica. L’anno dopo, recita nei panni di  Robert Prince, all’interno di  The Great Raid – Un pugno di eroi (John Dahl)Inoltre, sarà nel film di Paul HaggisIn the Valley of Elah

Il 2006 è un anno molto denso di avvenimenti per James. Infatti, è uno dei marinai di Annapolis. E’ coprotagonista insieme a Sophia Myles nell’adattamento cinematografico del mito di Tristano e Isotta (Kevin Reynolds). Recita, inoltre, in Giovani Aquile e è accanto a Nicholas Cage nel remake del film horror Il Prescelto. Infine, gli viene assegnato un cammeo all’interno della commedia L’amore non va in vacanza.

Spider Man 3 è rilasciato nel 2007. Avrà una piccola parte, lo stesso anno, all’interno di Molto incinta di Judd Apatow.

James Franco film e programmi televisivi: dal 2008 al 2010

Apatow, l’anno dopo, lo vuole all’interno del suo nuovo film, Strafumati. Sempre nel 2008 è, per ben due volte, il presentatore di Saturday Night Live, celebre programma tv americano. Inoltre, recita accanto a Scean Penn nel riconosciutissimo Milkdi Gus Van Sant. 

Nel 2009 è nel cast della soap General Hospital. Quell’anno lo vede all’interno dei successi commerciali Notte folle a Manhattan e Mangia, prega, ama.  Inoltre, sarà il poeta Allen Ginsberg nel film Urlo. 

Nel 2010 il regista Danny Boyle lo rende protagonista di 127 ore, film che gli vale l’Oscar come migliore attore protagonista, all’interno della cerimonia presentata dallo stesso attore e da Anne Hathaway.

James Franco film e programmi televisivi

Fonte Instagram @film_love_house_

James Franco film e programmi televisivi: dal 2011 al 2014

Nel 2011 Franco recita in una commedia dalle tinte fantasy, Your Highness (David Gordon Green). Lo stesso anno lo vede protagonista del prequel diretto da Rupert WyatL’alba del pianeta delle scimmie. A fine 2012 si reinventa nuovamente, interpretando l’ambiguo Aline in  Spring Breakers – Una vacanza da sballo.

Il 2013 è, ancora, un anno molto inteso per l’attore. E’ questa volta scritturato dalla Disney per interpretare Oz, all’interno del prequel Il Grande e Potente Oz (Sam Raimi), con protagonista il famoso mago della favola. Inoltre, Evan Goldberg e Seth Rogen lo vogliono all’interno della loro demenziale ultima pellicola Facciamola finita. E’, come se non bastasse, a Venezia nei panni di regista e protagonista, con Child of God. Infine, si dedica alla scrittura e alla regia di As I Lay Dying, che uscirà l’anno successivo.

James Franco film e programmi televisivi

Fonte Instagram @storie del cinema

James Franco film e programmi televisivi: dal 2015 a oggi

Il 2015 si apre con I Am Michal, per la regia di Justin Kelly. Vi farà seguito il fil drammatico Ritorno alla vita, di Wim Wenders. Reciterà poi in Third Person (Paul Haggis). Infine, sarà protagonista del thriller drammatico di Ariel Vromen,  The Iceman. 

L’anno successivo lo ritroviamo nel film da lui stesso diretto, In Dubious Battle, presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Successivamente, recita nella commedia Proprio lui?, diretta da John Hamburg. Lo stesso anno, avrà un parte all’interno del film d’animazione di Conrad Vernon e  Greg Tiernan, Sausage Party. 

Il 2017 lo vedrà dirigere la prima stagione di 22.11.63 e quella di The Deuce, serie tv dai toni drammatici e la commedia The Daster Artist. Infine, ultimo suo ruolo, al momento è quello ottenuto all’interno di Alien: Covenant, diretto da Scott.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA