James Franco Spider Man: Harry Osborn nella trilogia sull’Uomo Ragno. Siamo agli inizi del 2000. I film del MCU già erano un must. Difatti, ecco che il regista Sam Raimi decide di trarre il soggetto dai fumetti della Marvel per una propria opera. Nasce così, la sua versione del film con protagonista il ragnesco supereroe.
La parte principale, come è noto,sarebbe dovuta essere di Franco, quantomeno in prima battuta. Ma non andò così. Infatti, fu Tobey Maguire, alla fine, a indossare la tutina rossa e blu. Allora, l’attore californiano finì per interpretare Harry, il figlio di Norman Osborn (Willem Dafoe), l’ambiguo scienziato fondatore della OSCORP.
In un’intervista di qualche anno fa, lo stesso Franco ha alluso più o meno velatamente al fatto che recitare in quella che, lo sappiamo, diventerà la trilogia di Raimi, non gli era particolarmente piaciuto.
Intanto, vediamo qualcosa di più sul film e sul ruolo ricoperto da James.
James Franco Spider Man: chi è Harry Osborn
James Franco Spider Man. Nel primo film (2002), Harry Osborn è il figlio di Norman, dicevamo, nonché migliore amico di Peter Parker. Se Franco e Maguire, nella realtà, si sono contesi il ruolo di protagonista, sul set è la ragazza l’oggetto del desiderio che entrambi bramano. Infatti, la bella Mary Jane Watson (Kirsten Dunst) sarà, all’inizio, la ragazza di Harry. Tuttavia, piano piano si renderà conto di provare qualcosa per Peter…Tutti e tre, si diplomeranno lo stesso anno. Dopo di che, inizieranno i veri guai…
Infatti, alla fine di questa pellicola, Harry scopre che suo padre è stato assassinato: responsabile di ciò è Spider Man, che sorprende a casa sua. Peccato che il ragazzo non sappia che dietro la maschera di Uomo Ragno si cela il suo amico. E, soprattutto, non sa che Norman, in realtà, era diventato il malvagio Goblin, in seguito a alcuni esperimenti finiti male. Harry giurerà vendetta contro Spider Man.
Quindi, nel secondo film, Spider Man 2 (2004), il personaggio interpretato da Franco diventa più importante. Harry diventerà il nuovo presidente della OSCORP. La sua nuova società finanzierà il progetto portato avanti dall’ambiguo dottor Otto Octavius, destinato a diventare il nuovo cattivo della vicenda – il Dottor Octopus – anche in questo caso, in seguito a un incidente.
Nel mentre, Harry è sempre deciso a farla pagare a Spider Man per quello che ha fatto alla sua famiglia. Il rapporto con Peter, chiaramente, si è abbastanza allentato. Un giorno, durante un giro al Planetario, Harry schiaffeggerà addirittura l’amico quando questi tenta di prende le difese dell’Uomo Ragno.
Alla fine, inevitabilmente, Harry sarà destinato a scoprire il vero responsabile della morte del padre è lo stesso Peter: è ora a conoscenza della doppia identità del ragazzo. La rabbia e il dolore per lui sono indicibili. Rompendo uno specchio, in un moto d’ira, scopre un passaggio segreto che lo conduce al rifugio del Goblin. E’ la svolta.
James Franco Spider Man: Harry Osborn diventa Goblin II
Harry, infatti, si sottopone alle inalazioni che gli consentono di vedere aumentate le proprie prestazioni fisiche. Franco, ora, interpreta un vero e proprio cattivo. Gli effetti che il costume producono su di lui sono molto pericolosi. Il padre, in una visione, lo incita a uccidere chi lo ha assassinato.
Tuttavia, il Goblin non sarà l’unico cattivo della vicenda. Dopo molte vicissitudini, la verità verrò a galla: in realtà la morte di Norman non stata altro che un incidente…Peter non ne ha colpa. Allora, nello scontro finale che vede Spider Man fronteggiare due agguerriti super cattivi, Harry correrà in soccorso dell’amico. Arriverà addirittura a morire lui stesso per salvarlo, nel tentativo di liberare la MJ, usata come esca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA