James Franco Zalando: lui, testimonial e regista per la campagna uomo P/E 2017. L’attore californiano, l’anno scorso, è tornato a fare parlare di sé, quando, a gennaio, invece, il suo nome si è rivelato tristemente collegato allo scandalo sulle molestie sessuali. A lui, infatti, il merito di aver scritto, girato e rappresentato personalmente il video pubblicitario del leader mondiale dello shopping online. Bravo James. Insomma, un po’ di ironia, uno sguardo ammiccante e deciso, il far leva sul concetto giusto e voilà: ecco It’s a Men Box.
James Franco Zalando: “Noi no facciamo shopping, decidiamo”
James Franco è stato, dunque, il volto per la collezione primavera/estate uomo di Zalando. It’s a Men Box, il video della campagna pubblicitaria, diffusa in tutto il mondo a partire da marzo dello scorso anno. Una strategia di marketing breve, incisiva, efficace.
“Uomini, noi amiamo le abitudini. Sappiamo cosa ci piace.” E’ così che Franco, inquadrato mentre cammina per le strade di Los Angeles, si rivolge agli esponenti del suo stesso sesso.
Lo sguardo in macchina. Un’espressione accattivante, un po’ beffarda, come suo solito, ma decisa. Indossa una giacca di pelle nera, una maglietta grigia e dei jeans scuri. E’ lui, un uomo moderno, che ama essere vestito con stile, apparire sexy, senza per questo dover passare ore e ore in giro nei negozi.
“Ci piace fare shopping? Mmmm…“, prosegue. Chiaramente, è un no. Mentre parla, la scena viene resa dinamica dall’apparizione degli oggetti che evoca la sua voce: “Ci piace il tennis.” dice, colpendo una pallina. “Ci piace cucinare, mmm…“, soggiunge, mimando di assaggiare una zuppa da un grosso cucchiaio di legno. “Ci piace pescare“, conclude, abbracciando un enorme pesce che gli piove in grembo.
“Perché noi non facciamo shopping. Decidiamo“. A questo punto, gli viene lanciata la scatola marchiata Zalando. “Il Man Box è qui”.
L’idea è proprio questa. L’uomo non è visto come un soggetto passivo, a cui viene rigorosamente imposto cosa indossare e cosa no. E’ lui, liberamente, che può sfogliare il Box sul sito, e scegliere il brand e il look che più gli si addicono.
James Franco Zalando: lo spot indirizzato agli uomini italiani
Zalando le ha pensate proprio tutte. Infatti, uno spot ad hoc è stato ideato e girato appositamente perché venisse destinato al mercato italiano. “Uomini italiani, avete stile, si sa“, osserva Franco. Questa volta mentre indossa una giacca beige, dalla quale spunta il cappuccio di una felpa grigia e sotto di cui si intravvede una maglia nera.
“Ma amate il vostro stile tanto quanto le donne?” prosegue, mentre appare una diapositiva raffigurante tre belle fanciulle. “…il calcio?”, e ecco una seconda diapositiva che mostra uno stadio colorato di verde, rosso e bianco. “Ah, non credo”. Sentenzia, infine. Per questo, “amici miei” il Men Box potrà aiutare i maschietti nella scelta del proprio guardaroba.
L’attore, poliedrico e talentuoso, ha dunque reinventato, di nuovo, se stesso in questo senso. A quanto pare, con ottimi risultati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA