Conoscete James Wan? È il regista di Aquaman, ma non solo. Oltre a essere un regista è anche uno sceneggiatore e un produttore cinematografico. La sua biografia è molto interessante, così come la sua filmografia.
Il nome di Wan è conosciuto principalmente per la saga horror di Saw. Nel 2004, infatti, ha diretto un primo cortometraggio di prova, salvo poi nel medesimo anno dirigere il primo film della saga, Saw – L’enigmista. James Wan è un regista che si muove bene fra i film horror: sempre sua è la trilogia di Skeleton.
Dopo che nel 2009 venne ufficializzato il fatto che si sarebbe occupato della sceneggiatura della trasposizione cinematografica della celebre serie di videogiochi di Castelvania, ecco che nel 2010 arriva l’horror Insidious, seguito poi da un sequel e ben due prequel. Nel 2013, poi, arriva un’altra saga horror molto celebre: è l’anno di L’evocazione – The Conjuring, seguito poi nel 2016 da The Conjuing – Il caso Enfield.
Da segnalare, poi, nel 2013 la regia di Fast & Furious 7, pellicola uscita poi nel 2015. A questo proposito, per poter girare tale film, dovette rinunciare all’adattamento cinematografico della serie TV di MacGyver.
Ed è sempre nel 2015 che viene scelto dalla Warner Bros per girare il film di Aquaman. Fra gli altri progetti in cui è coinvolto figurano l’adattamento della graphic novel Malignant Man, scritta da lui stesso, un nuovo adattamento cinematografico di Mortal Kombat e anche il nuovo adattamento di Robotech.
Biografia di James Wan
James Wan è nato a Kuching, Sarawak, Malaysia il 26 febbraio 1977: è malaysiano naturalizzato australiano. Nato in Malaysia da etnia cinese, Wan in realtà è cresciuto in Australia. All’età di sette anni, tutta la famiglia si trasferì a Perth, in Australia. Dopo aver frequentato il Lake Tuggeranong College a Canberra, si trasferì a Melbourne dove frequentò la RMIT University. Attualmente James Wan vive a Los Angeles, in California.
© RIPRODUZIONE RISERVATA