Jamie Lee Curtis oggi: di nuovo Halloween, come 40 anni fa
telegram

Jamie Lee Curtis oggi: di nuovo “Halloween”, come 40 anni fa

Jamie Lee Curtis oggi: di nuovo “Halloween”, come 40 anni fa

Jamie Lee Curtis oggi

Jamie Lee Curtis oggi ritorna nei panni di Laurie Strode, l’indimenticabile ruolo che interpretò, ben 40 anni fa, nel primo Halloween di John Carpenter, capostipite della saga che – tra alti e bassi – conta ben 11 titoli e un fatturato pari a 400 milioni di dollari.

Fu proprio quel ruolo a regalarle il titolo di Regina dell’Urlo, come ancora viene soprannominata.

Jamie Lee Curtis oggi è un’attrice di 58 anni che può vantare una carriera assai variegata, caratterizzata da personaggi assai diversi tra loro, emblema del suo talento poliedrico.

Jamie Lee Curtis oggi: 40 anni di carriera

40 anni fa usciva nelle sale “Halloween” e 40 anni fa il mondo del cinema faceva la conoscenza di questa sorprendente attrice.

Figlia di due famosi attori del calibro di Tony Curtis e Janet Leigh, è cresciuta con la madre dopo il divorzio dei genitori. Madrina del collega Jake Gyllenhaal, ha mostrato la sua passione per il cinema sin da ragazza.

Prima del debutto sul grande schermo, ha recitato in serie tv e film tv sia marginali che di successo, come “Colombo” (1977), “Operazione sottoveste” (1977-1978) e “Charlie’s Angels” (1978), dove è apparsa in un solo episodio.

Jamie Lee Curtis oggi

Jamie Lee Curtis sul set di “Halloween” nel 1978 | Foto: Getty Images)

La svolta arriva nel 1978, quando John Carpenter la chiama per interpretare Laurie Strode nel suo horror “Halloween: la notte delle streghe”. Questo film, che si rivelerà poi un cult, le regala il titolo di Regina dell’Urlo e lancia la sua carriera.

Sull’onda del successo diventa, a soli 20 anni, una delle attrici horror più richieste. Buon sangue non mente! Sua madre è infatti la Marion Crane di “Psyco”. Ed è proprio insieme alla madre che recita in Fog (1980), sempre di Carpenter. Seguono: “Non entrate in quella casa” (1980) di Paul Lynch; “Terror Train” (1980) di  Roger Spottiswoode; “Il signore della morte – Halloween II” (1981) di Rick Rosenthal.

Nel 1983 arriva un ruolo completamente diverso. Jamie Lee Curtis lascia l’horror per sperimentare la commedia e dare sfoggio del suo lato comico. Si cimenta quindi nel divertente Una poltrona per due. Il legame con i toni leggeri dura poco, perché nello stesso anno viene attratta dal thriller Passione fatale. Seguono: “Perfect” (1985), dove recita insieme a John Travolta; “Un uomo innamorato” (1986); “Un pesce di nome Wanda” (1988). Performance che dimostrano la sua versatilità.

L’attrice sceglie con cura i suoi film che, seppur non raggiungendo sempre grandi risultati, non hanno mai un copione banale. Tra i vari titoli segnaliamo: “Blue Steel – Bersaglio mortale” (1990), “Sognando Manhattan” (1991), “True Lies” (1994), “La notte della verità” (1995), “Halloween – 20 anni dopo” (1998), “Halloween – La resurrezione” (2002).

Sul suo lavoro si abbattono gli effetti collaterali della dipendenza da oppiacei. Una triste e difficile parentesi della sua vita che ha avuto, indubbiamente, un impatto negativo sulla sua carriera.

Jamie Lee Curtis oggi: il ritorno a sopresa

Jamie Lee Curtis oggi

Jamie Lee Curtis alla premiere di “Halloween” | Foto: Getty Images)

Nel 2004 ha annunciato il ritiro dalle scene – pur non mettendo mai totalmente in atto tale decisione – per questo il ritorno da protagonista in “Halloween” di David Gordon Green ha destato tanto scalpore.

Troveremo una differente Laurie Strode ma, soprattutto, ritroveremo Jamie Lee Curtis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA