Joaquin Phoenix Il Gladiatore: è senza dubbio l’attore del momento, grazie alla sua strabiliante performance nei panni del Joker nell’omonimo film di Todd Phillips, vincitore del Leone d’oro al Festival di Venezia 2019.
Leggi anche: Ecco come è nato il Joker di Joaquin Phoenix
E come sempre accade quando esce un nuovo film, si vanno a ripercorrere le tappe principali della carriera dell’attore protagonista. Dando un’occhiata al vissuto professionale di Joaquin Phoenix, l’interpretazione di Commodo ne Il Gladiatore rappresenta senza dubbio una delle sue migliori performance.
Leggi anche: Joaquin Phoenix filmografia: da Commodo ne Il Gladiatore a Joker
Joaquin Phoenix Il Gladiatore
Così come Her, anche il film di Ridley Scott, con Russell Crowe, è presente su Netflix.
Uscito nel 2000, il film diretto da Ridley Scott è stato candidato a dodici premi Oscar. Vincendone cinque: Miglior film, Miglior attore protagonista, Migliori costumi, Miglior sonoro e Migliori effetti speciali.
Tra le nomination: Miglior regia e Miglior attore non protagonista a Joaquin Phoenix. Per questo ruolo, l’attore ha ottenuto anche altre candidature ai Golden Globe e ai BAFTA. La sua interpretazione del malvagio imperatore Commodo è sicuramente uno dei punti di forza della pellicola, nonché pietra miliare della sua carriera.
Joaquin Phoenix Il Gladiatore 2
Lo scorso giugno è stata ufficializzata l’uscita del sequel, Il Gladiatore 2, sempre diretto da Ridley Scott. Sono stati Walter F. Parkes e Laurie MacDonald, già produttori del primo film, a confermare le indiscrezioni durante il tour promozionale di Men In Black: International.
Le informazioni in merito, al momento, sono pochissime. Sappiano che sarà ambientato 25-30 anni dopo i fatti precedentemente narrati. Che ne sarà, quindi, del Massimo Decimo Meridio di Russell Crowe? Ridley Scott, nel 2017, rivelò di voler girare il sequel de Il Gladiatore, sottolineando di sapere già come inserire il personaggio di Crowe.
E Commodo? Ci sarà anche lui? Pensando al balzo temporale, la trama potrebbe essere incentrata su Lucio Vero, figlio di Lucilla (Connie Nielson) e nipote proprio di Commodo, il personaggio di Joacquin Pheonix.
Si tratta solo di supposizioni e gli stessi produttori hanno sottolineato che andranno avanti solo se il progetto dovesse valerne davvero la pena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA