Joe Pesci film: dall'Oscar con Quei bravi ragazzi a The Irishman
telegram

I film più belli con Joe Pesci: da Quei bravi ragazzi a The Irishman

I film più belli con Joe Pesci: da Quei bravi ragazzi a The Irishman

Joe Pesci film: la carriera dell’attore che è tornato sulla scena cinematografica con The Irishman di Martin Scorsese, accanto a Robert De Niro e Al Pacino.

Joe Pesci film

Nato Newark, il 9 febbraio 1943, da genitori italiani: la madre di Aquilonia e il padre torinese. Lui cresce a Belleville, nel New Jersey, dove frequenta la Belleville High School, per poi lavorare come barista. Debutta sul grande schermo nel 1961 come chitarrista in Balliamo insieme il twist (Hey, Let’s Twist!), seguito da The Death Collector di Ralph De Vito, nel 1976.

La sua carriera non decolla e allora l’attore pensa di abbandonare il mondo dello spettacolo e aprire un ristorante italiano, ma una chiamata cambia i suoi piani. Martin Scorsese e Robert De Niro, rimasti colpiti dal suo talento, lo vogliono nella parte del fratello di Jack LaMotta (interpretato da De Niro) in Toro Scatenato. Tale ruolo gli varrà un Golden Globe e una nomination agli Oscar come Miglior attore non protagonista, nel 1981.

Nello stesso anno Joe Pesci affianca nuovamente De Niro in C’era una volta in America di Sergio Leone. Seguono ruoli minori in vari film, tra cui Arma letale 2.

Joe Pesci film

Joe Pesci, Robert De Niro e Jake LaMotta | Foto: Getty Images

Il 1990 è l’anno del suo Oscar: Miglior attore protagonista per Quei bravi ragazzi, diretto da Martin Scorsese. Il talento di Joe Pesci è fatto anche di un lato comico, che emerge in Mamma ho perso l’aereo.

La sua carriera decolla e per l’attore si apre un periodo denso di impegni lavorativi. Recita, tra gli altri, in: JFK – Un caso ancora aperto (1991); Mio cugino Vincenzo (1992); Arma letale 3 (1992); Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York; Casinò, diretto per la terza volta da Scorsese (1995); Otto teste e una valigia (1997); Arma letale 4 (1998). Dopo quest’ultimo film, Pesci decide di abbandonare la carriera di attore per dedicarsi alla musica. Il cameo in The Good Shepherd – L’ombra del potere di Robert De Niro e Love Ranch rappresentano un’eccezione.

Così come la partecipazione a The Irishman di Martin Scorsese, probabilmente il suo ultimo film.

Scorsese ha contraddistinto la carriera di Joe Pesci. È dalla collaborazione con il regista che sono nate le sue performance migliori. Al momento, sono quattro i film con Joe Pesci diretti da Scorsese: Toro Scatenato (1980), Quei bravi ragazzi (1990), Casinò (1995) e The Irishman (2019.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA