Joe Pesci Quei bravi ragazzi: è il film con cui l’attore italoamericano ha vinto l’Oscar. Uscito nel 1990, è stata la seconda collaborazione di Pesci con Martin Scorsese. La prima, con il film Toro Scatenato, gli è valsa una nomination agli Academy Awards come Miglior attore non protagonista.
Scorsese ha avuto un ruolo determinante nella carriera di Pesci, che è stato da lui diretto in ruoli di grande spessore, come in Casinò, datato 1995, e The Irishman, dal 27 novembre su Netflix.
Joe Pesci Quei bravi ragazzi
Uscito nelle sale 29 anni fa, totalizzò sei candidature agli Oscar e vari altri premi, tra cui il Leone d’Argento per la migliore regia a Martin Scorsese. È considerato tuttora uno dei migliori film del regista e uno dei più belli della storia del cinema.
Joe Pesci venne scelto nel ruolo del mafioso italoamericano Tommy DeVito, accanto a Ray Liotta (Henry Hill) e Robert De Niro (Jimmy Conway).
Ambientato a New York, nella metà degli anni ’50. Henry Hill (Ray Liotta) vive con la sua famiglia italo-irlandese nella parte malfamata di Brooklyn. Qui, con la protezione del boss mafioso Paul Cicero (Paul Sorvino), si dedica al furto e al contrabbando con Jimmy Conway (Robert De Niro) e Tommy De Vito (Joe Pesci). Cresciuti nel crimine, i “bravi ragazzi” vivono tra soldi, donne e violenza, come dei boss a tutti gli effetti. L’apertura dell’aeroporto JFK alimenta i loro affari. Henry, sposatosi con Karen (Lorrain Bracco) e divenuto padre di due figlie, si infiltrerà sempre più nel mondo mafioso, attraverso il traffico di stupefacenti. Questa strada lo porterà in carcere e a tradire i suoi vecchi amici.
Oltre all’Oscar a Joe Pesci come miglior attore non protagonista, Quei bravi ragazzi fu candidato agli Academy Awards per la regia, sceneggiatura, il montaggio, miglior attrice non protagonista e miglior film.
Leggi anche: I film più belli con Joe Pesci: da Quei bravi ragazzi a The Irishman
© RIPRODUZIONE RISERVATA