John Boyega Pacific Rim: la star di Star Wars torna sul grande schermo per un’altra super produzione statunitense
Portato alla ribalta da Star Wars: Il Risveglio della Forza e Star Wars: Gli ultimi Jedi, l’attore inglese John Boyega torna sul grande schermo nei panni di un pilota spaziale in Pacific Rim – La rivolta.
John Boyega Pacific Rim: Jake Pentecost
Figlio dell’eroe di guerra Stacker Pentecost, che aveva salvato l’umanità in Pacific Rim (2013), Jake Pentecost è un ex pilota ribelle, che si destreggia tra furti e contrabbando. Catturato dai corpi di difesa del Pacific Rim, tuttavia, è costretto dalla sorella adottiva Mako Mori a ri-arruolarsi nell’esercito di difesa. Jake è così costretto ad affrontare la memoria del padre e il gravoso confronto con l’eroismo paterno. Può finalmente dar prova di coraggio e ardore in battaglia, e ripercorrere le orme del padre nel salvare il nostro Pianeta dalla minaccia aliena.
Dopo aver interpretato l’eroe senza macchia Finn negli episodi VII e VIII di Star Wars, Boyega era alla ricerca di un personaggio diverso, con un lato oscuro più marcato. Voleva che il suo personaggio fosse un ribelle, in lotta contro il sistema e che quasi nulla della sua storia venisse rivelato. Possiamo dire che il personaggio di Jake Pentecost l’abbia accontentato.
John Boyega Pacific Rim: calarsi nel ruolo
Per il britannico John Boyega, questo è il primo ruolo in cui può recitare con il proprio accento inglese, contrariamente a quanto aveva potuto fare nelle altre produzioni statunitensi. L’attore ha confessato di aver dovuto apportare diverse modifiche alla sceneggiatura. Infatti i suoi dialoghi erano stati scritti da un americano e risultavano per questo poco naturali. “E’ sempre complicato quando scrittori americani scrivono per attori britannici. Scrivono parole come ‘awsome'” osserva la star.
Il ruolo di protagonista, stando alla versione originale della sceneggiatura, sarebbe dovuto essere quello di Raleigh Becket, già apparso in Pacific Rim. Charlie Hunnam tuttavia non ha firmato il contratto per il seguito e i ruoli sono stati completamente riscritti.
John Boyega, oltre che interprete, è anche produttore del film, insieme a Guillermo Del Toro. Il messicano sarebbe dovuto essere anche regista del film, ma ha preferito dedicarsi al progetto de La forma dell’acqua (progetto che gli è valso la statuetta al Miglior Film). La regia è passata così a Steven S. DeKnight. L’attore britannico – classe 1992 – ammette di essersi molto divertito nel ruolo di produttore, cercando di comprendere la visione del regista e di allinearsi al suo progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA