Johnny Depp giovane: ripercorriamo la carriera e la vita privata dell’attore, tra la passione per la musica, i primi ruoli in tv e gli eccessi.
Johnny Depp giovane: tra musica e recitazione
Depp, ora nelle sale nel secondo capitolo dello spin-off “Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald”, è l’ultimo di quattro figli. Classe 1963, da piccolo ha viaggiato molto, vivendo in ben 20 città diverse, fino a quando i suoi genitori decisero di fermarsi in Florida, nel 1970. Qui, Depp si dedica alla musica, per la quale lascia gli studi. Impara a suonare la chitarra da autodidatta e mette su una band chiamata The Flame, che poi diventerà The Kids e successivamente Six Gun Method. Dopo essere andati a Los Angeles in cerca di fortuna, si sciolgono.
Il periodo musicale di Depp continua con un’altra band, la Rock City Angel, con la quale incide un disco. Il successo e i soldi, però, stentono ad arrivare, quindi Depp si arrangia con i lavori che trova. È in questo periodo che convola a nozze, appena 20enne, con Lori Anne Allison, un matrimonio che durerà solo due anni.
Johnny Depp giovane attore
Le porte della recitazione si aprono con Nicolas Cage, che gli consiglia di percorrere quella che si sarebbe poi rivelata la strada giusta. Il debutto avviene nel 1984 con Nightmare – Dal profondo della notte, horror di Wes Craven. Due anni dopo recita in Platoon e capisce definitivamente di voler fare l’attore.
Nel 1987 entra nel cast della serie televisiva 21 Jump Street, dove interpreta l’agente Tom Hanson. Tale ruolo gli regala soldi e fama ma dopo tre anni inizia a sentirlo troppo stretto, così lascia la serie. Poco male, visto che di lì a poco sarebbe arrivata la svolta per la sua carriera di attore. Avviene infatti l’incontro con Tim Burton e l’inizio di un sodalizio artistico che sfornerà personaggi unici, capaci di far conoscere ed esaltare il talento straordinario di Johnny Depp. Con “Edward mani di forbice” l’attore afferra il successo internazionale.
Da qui in poi sarà un susseguirsi di molteplici pellicole che porteranno Depp tra le più luminose stelle di Hollywood. Tra i suoi vari lavori, vale la pena citare: Arizona Dream (1992) Benny & Joon (1993) Buon compleanno Mr. Grape con Leonardo DiCaprio, Ed Wood (1994).
Il 1994 è l’anno in cui conosce e lavora con il suo mito Marlon Brando, con il quale recita in Don Juan De Marco – Maestro d’amore. Tre anni dopo, Brando lo vuole ne Il coraggioso, il suo primo film da regista.
Gli anni ’90 proseguono con: “Dead Man”; “Minuti contati”; “Donnie Brasco” (accanto ad Al Pacino); “Paura e delirio a Las Vegas”; “La nona porta” di Roman Polanski; “Il mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton.
Johnny Depp giovane “bad boy”
Se da una parte questi sono gli anni della consacrazione professionale, dall’altra sono anche gli anni della sregolatezza e degli eccessi. Depp si dà all’alcol e alla droga, rendendosi protagonista di varie disavventure.
In questo periodo vive diverse relazioni, tra cui quelle con Kate Moss e Winona Ryder.
Nel 1998 conosce la donna che porterà un po’ di stabilità ed equilibrio nella sua esistenza: Vanessa Paradis. Si sono lasciati nel 2012, dopo 14 anni di convivenza e due figli: Lily-Rose Melody (1999) e John “Jack” Christopher Depp III (2002).
© RIPRODUZIONE RISERVATA