Il nuovo Joker 2019 sarà presentato in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, tra i film in concorso.
Diretto da Todd Phillips, vedrà Joaquin Phoenix nei panni del celebre super cattivo della DC. In passato, il personaggio è stato interpretato da attori di altrettanto spessore artistico, quali Jack Nicholson e Heath Ledger. Quest’ultimo ricevette il premio Oscar postumo per il Miglior attore non protagonista.
Joker 2019: la trama
Il film di Todd Phillips ruoterà intorno all’iconico personaggio ma sarà una storia più articolata, in una versione mai vista sul grande schermo.
Joaquin Phoenix sarà Arthur Fleck, un cabarettista fallito che vive ai margini della società. La sua condizione, lentamente, lo porterà alla pazzia, trasformandosi in Joker: criminale con le sembianze di clown.
Joker 2019: personaggi e attori
Altri personaggi gravitano attorno al protagonista. Robert De Niro interpreta Murray Franklin, presentatore televisivo che giocherà un ruolo importante nel crollo psicologico di Arthur Fleck. Zazie Beetz è Sophie Dumond, la donna di cui il protagonista è innamorato. Dante Pereira-Olson interpreta Bruce Wayne, il futuro Batman, nemico giurato di Joker.
Completano il cast: Frances Conroy, nei panni della madre di Arthur Fleck/Joker; Brett Cullen è Thomas Wayne, filantropo miliardario e candidato sindaco di Gotham; Douglas Hodge è il maggiordomo della famiglia Wayne, Alfred Pennyworth.
Joker 2019 è senza ombra di dubbio uno dei film più attesi del 2019. Joaquin Phoenix è chiamato a un ruolo capace di catalizzare l’attenzione di tutti i cinefili, non solo degli appassionati dei fumetti. Una performance che – già si mormora – profuma di Oscar. O almeno di nomination.
Il Festival del cinema di Venezia ci darà i primi responsi. Phoenix non ha mai negato di voler interpretare un personaggio dei fumetti, ma senza legarsi a più film. Per questo non ha accettato alcun ruolo – si è parlato di Hulk e Doctor Strange – che lo portasse nel Marvel Cinematic Universe.
Joker arriverà nelle sale italiane il 3 ottobre, un giorno prima dell’uscita negli Stati Uniti.
Leggi anche: Film 2019: i titoli più attesi nella seconda metà dell’anno
© RIPRODUZIONE RISERVATA