Jude Law è uno degli attori del momento. Una carriera ricca per questo attore britannico nato nel 1972 e conosciuto all’anagrafe come David Jude Heyworth Law. Ha ottenuto diverse candidature nel corso della sua carriera. Miglior attore non protagonista ai Premi Oscar 2000 per Il talento di Mr. Ripley e anche come Miglior attore protagonista ai Premi Oscar 2004 per Ritorno a Cold Mountain.
Al suo attivo anche tre candidature ai Golden Globe, mentre per Il talento di Mister Ripley ha vinto anche un BAFTA come Miglior attore non protagonista. Tantissime le pellicole in cui ha recitato, mentre di recente lo abbiamo visto nei panni di un giovane Albus Silente in Animali fantastici: I crimini di Grindelwald.
Se dovessimo scegliere i ruoli migliori dell’attore, quali potremmo citare? Difficile scegliere i 5 personaggi cult di Jude Law, è un attore molto versatile e carismatico, che studia sempre approfonditamente i suoi personaggi.
Jude Law, personaggi migliori
Tra tutti i film di Jude Law, ecco i ruoli nei quali secondo noi si è calato meglio, regalando al pubblico grandi emozioni.
- Lenny Belardo in The Young Pope: iniziamo con una serie televisiva, non con un film. Tuttavia fra i migliori personaggi interpretati magistralmente da Jude Law abbiamo senza ombra di dubbio Lenny Belardo aka Papa Pio XIII nella serie The Young Pope. Eletto a grande sorpresa al soglio pontificio, questo giovane cardinale praticamente sconosciuto, potrebbe essere un’ottima pedina nelle mani del collegio cardinalizio. Peccato che una volta diventato Papa, Lenny si dimostra uno scaltro manipolatore, un genio politico dalla mente machiavellica. Un’interpretazione a dir poco magnetica: ogni volta che entra in scena, Lenny la domina con una facilità sconcertante.
- Dottor Watson in Sherlock Holmes: nella serie di film di Sherlock Holmes di Guy Ritchie, abbiamo Robert Downey Jr nei panni di un istrionico Sherlock Holmes, mentre Jud Law riveste il ruolo del più pacato e con i piedi a terra Dottor Watson. I due attori si bilanciano perfettamente nei due film della serie (Sherlock Holmes del 2009 e Sherlock Holmes – Gioco di ombre del 2011), dando vita a una sinergia unica fra i due attori.
- Albus Silente in Animali fantastici – I crimini di Grindelwald: assolutamente perfetto Jud Law nei panni del giovane Albus Silente. Una saga amata dall’attore che ha dato tutto se stesso nell’interpretare un personaggio chiave della saga di J.K. Rowling. La sua performance ha stupito tutti: Jude Law ha studiato alla perfezione lo spirito e gli atteggiamenti di un Silente così giovanile, regalandoci una perla di recitazione (perfettamente contrapposta all’altrettanto ottima prova recitativa di Johnny Depp nel ruolo di Grindelwald).
- W.P. Inman Balis in Ritorno a Cold Mountain: uno dei film più celebri di Jud Law contiene anche una delle sue interpretazioni cult. Una bella storia d’amore, un uomo e una donna (interpretata da Nicole Kidman) che si inseguono per riabbracciarsi in un paese immerso nella guerra. Un ruolo intenso e passionale, che ben si ritaglia addosso al sempre ottimo Jud Law.
- Dickie Greenleaf in Il talento di Mr. Ripley: un ruolo non da protagonista in questo film (quel ruolo spetta a Matt Damon nei panni di Tom Ripley), ma la cui interpretazione è valsa numerose nomination e premi a Jud Law. Un ruolo molto diverso dai film visti finora: qui Jude Law interpreta Dickie, un ragazzo a dir poco cinico e viziato. Ma la bravura di un attore sta proprio in questo: riuscire a calarsi e immedesimarsi nei ruoli più diversi. E l’aria un po’ scanzonata e da furbetto di Law si sposano alla perfezione con il ruolo di Dickie.