Jurassic Park a Palermo: i dinosauri invadono la città
telegram

Jurassic Park a Palermo: i dinosauri invadono la città

Jurassic Park a Palermo: i dinosauri invadono la città

jurassic park a palermo

Jurassic Park a Palermo. Dal 21 aprile al 13 maggio è stata allestita a Palermo Jurassic Expo. Una mostra itinerante dedicata al mondo dei dinosauri, curata dall’associazione “Palermo e Dintorni CIDEC”, in collaborazione con “Are Producciones y Exhibiciones“. La mostra ha offerto a grandi e piccini la possibilità di vedere i dinosauri a grandezza naturale. Uno spettacolo che non smetterà mai di destare stupore e meraviglia.

Jurassic park a Palermo: la mostra dedicata al mondo dei dinosauri

Oltre trenta specie, tra T-Rex, velociraptor, triceratotopi, brachiosauri, alcuni fissi, altri in movimento. Un’immersione in un mondo che non esiste più ma che è possibile rivivere attraverso film, videogiochi e, appunto, mostre.

Tale mostra, come ha spiegato l’amministratore di Jurassic Expo, Rascid Baifraouri, nasce 7 anni fa a Maiorca. In origine, doveva essere stabile ma poi si è pensato, con successo, di renderla itinerante. Lo scopo era dare la possibilità ai bambini e agli adulti di amminare questi maestosi esseri preistorici, dal momento che i musei sui dinosauri non sono presenti ovunque. Dalla nascita ad oggi, Jurassic Expo è stato accolto in Inghilterra, Francia, Spagna, nelle isole del Portogallo, Canarie e Baleari.

Agli inizi, ha spiegato Baifraouri, gli esemplari erano rigidi e fissi, perché non era ancora stata sviluppata la tecnologia animatronica. In seguito alla creazione di Jurassic Park, capolavoro di Steven Spielberg, l’animatronica ha iniziato ad essere impiegata anche sui dinosauri in mostra. T-REX compreso, nonostante le dimensioni.

I fossili esposti non sono veri ma fedeli riproduzioni, dal momento che quelli naturali tendono a deteriorarsi molto velocemente.

Fonte: giornalecittadinopress.it

Carnotaurus sastrei” e “Thecodontosaurus antiquus

jurassic park a palermo

L’esposizione dei dinosauri presso l’Orto botanico di Palermo – Foto Instagram @ortobotanico.palermo

Non solo Jurassic Expo. Fino al mese di agosto, presso la Serra Tropicale dell’Orto Botanico del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo, saranno in mostra gli scheletri del Carnotaurus sastrei e del Thecodontosaurus antiquus. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Museo Gemmellaro del SiMuA e l’ Oertijdmuseum di Boxter in Olanda, che ha realizzato le repliche, si sposterà poi al Museo Gemmellaro. Dove, da settembre, i dinosauri saranno esposti in maniera permanente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA