Jurassic Park Arcade è un gioco sviluppato da SEGA e pubblicato nel 1994, un anno dopo l’uscita del film Jurassic Park. Hanno fatto seguito altre tre versioni, in concomitanza con l’uscita dei sequel cinematografici: The Lost World: Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001) e Jurassic Park Arcade (2015), ispirato alla prima trilogia di Jurassic Park. A questi possiamo aggiungere Jurassic World Alive, uscito nel 2018, in concomitanza con Jurassic World – Il regno distrutto.
Jurassic Park Arcade 1993
Il gioco è molto elementare: il giocatore, munito di joystick, deve sparare ai dinosauri che appaiono sullo schermo. Il gioco è ambientato a Isla Nublar e il giocatore si muove su uno dei famosi veicoli usati nel film. Deve respingere gli attacchi di varie specie di dinosauri, tra cui velociraptor, pterodattili, T-Rex, Brachiosauri, Ankylosaurus, Triceratops, Ichthyosaurus, Dilophosaurus e Gallimimus.
Al di là della semplicità del gioco, che non può essere certamente paragonato, restando in tema di dinosauri, a Jurassic World Alive, è opportuno sottolineare che, al tempo, Jurassic Park Arcade fu il primo game a includere il 3D.
Jurassic Parl Arcade 2015
Sviluppato da Raw Thrills, il gioco si ispira ai primi tre film di Jurassic Park. Si articola su nove livelli, ambientati a Isla Nublar. L’elaborazione di Jurassic Park Arcade è iniziata nel 2011. Gli sviluppatori hanno studiato a fondo i primi tre film della saga, in modo che il gioco fosse a loro strettamente legato. Anche i dinosauri sono stati realizzati con cura, così da assomigliare il più possibile ai loro alter ego cinematografici.
Un team di sicurezza deve trarre in salvo un dinosauro di ogni specie presente sull’isola, su cui sta per avvenire l’eruzione del vulcano finora rimasto silente. Con chiari riferimenti a Jurassic World, il primo film della nuova trilogia. Alcuni dinosauri, in particolar modo il Tirannosauro, il Triceratopo e lo Spinisauro, daranno del filo da torcere.
Il gioco è stato presentato per la prima volta all’International Association of Amusement Parks and Attractions, nel 2014, e poi all’EAG Expo britannico l’anno seguente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA