Jurassic Park attori: ricordiamo il cast del capostipite della lunga saga sui dinosauri. Il primo, indimenticabile capolavoro di Steven Spielberg, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton, che curò anche l’adattamento cinematografico.
Vincitore di tre Oscar, aprì la strada all’utilizzo della CGI, computer-generated imagery, nelle pellicole ad alto budget. A Jurassic Park (1993) seguì Il mondo perduto – Jurassic Park (1997) e Jurassic Park III (2001). Fino ad arrivare alla nuova trilogia con Jurassic World (2015) e Jurassic World – Il regno distrutto (2018). Il terzo capitolo – o sesto – è in programma per il 2021.
Jurassic Park attori, personaggi e trama
Jurassic Park è il nome del parco su Isla Nublar, nonché ambizioso progetto di John Hammond (Richard Attenborough), proprietario della InGen e grande appassionato di dinosauri. L’eccentrico miliardario è riuscito a realizzare il suo progetto di riportare in vita i dinosauri, attraverso la tecnica della clonazione, affidandosi al Dott. Henry Wu (B.D. Wong). Hammond chiama il paleontologo Alan Grant e la paleobotanica Ellie Sattler, interpretati rispettivamente da Sam Neill e Laura Dern, per avere un parere professionale sul suo parco, finora tenuto nascosto, al fine di convincere i finanziatori.
Su Isla Nublar arrivano anche l’avvocato Donald Gennaro (Martin Ferrero) e Ian Malcolm (Jeff Goldblum), matematico specializzato nella teoria del caos, che da subito si oppone al progetto di Hammond.
Dennis Nedry (Wayne Knight), il creaotore dei sistemi informatici del Jurassic Park, viene corrotto da Lewis Dodgson (Cameron Thor), pezzo grosso di una società concorrente della InGen, che vuole rubare gli embrioni di 15 specie. Per agire indisturbato, il sistema di sicurezza del parco viene disattivato, con la conseguente evasione dei dinosauri dai loro recinti. Compreso il feroce Tyrannosaurus Rex.
Jurassic Park: il resto del cast
Joseph Mazzello e Ariana Richards: rispettivamente Timothy “Tim” Murphy e Alexis “Lex” Murphy, i nipoti di Hammond.
Bob Peck: è Robert Muldoon, il capo della sicurezza del parco.
Samuel L. Jackson: è Ray Arnold, il capo ingegnere del parco.
Gerald R. Molen: il produttore della pellicola appare nel film nei panni del veterinario del parco, Gerry Harding. Lo vediamo mentre cura una triceratops. C’è anche il curatore del montaggio, Dean Cundey.
Miguel Sandoval: Juanito Rostagno, il proprietario della miniera in Repubblica Dominicana, dove Hammond prende le zanzare fossilizzate da cui estrarre il DNA dei dinosauri, completato con quello di un rospo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA