Jurassic World 2: tutti ne parlano e, tra giudizi positivi e opinioni negative, escono allo scoperto curiosità e retroscena. A tenere banco, e a far discutere, è la notizia della censura di alcune scene. Il sequel di Jurassic World è stato privato di alcune sue parti nella versione di quattro Paesi. Uno dei quali è l’Italia. Nel nostro Paese, così come in Israele, Canada e Turchia, Jurassic World – Il regno distrutto può essere visto con qualche scena in meno.
Niente di particolarmente compromettente, tranquilli, ma pur sempre una censura. E per questo destinata a far discutere.
Jurassic World 2: le scene mancanti
Sono tre le “sforbiciate” date al film per renderlo meno cruento e quindi in linea con il divieto ai minori vigente nel nostro Paese. Un’esagerazione? Considerate le scene in questione e mettendole a confronto con ciò che abbiamo visto nei precedenti capitoli della saga, sì. Ma possiamo farci ben poco, oltre a raccontarvi le parti tagliate e invitarvi a vedere, se e quando possibile, la versione originale. È però importante sottolineare che, fortunatamente, i tagli non vanno a intaccare la trama e il ritmo del film.
È stato infatti lo stesso regista, Juan Antonio Bayona, a sottolineare che tutte le versioni ridotte, compresa quella italiana, sono state approvate da lui. Proprio in seguito alle polemiche, Bayona si è visto costretto a intervenire in prima persona sull’argomento, chiarendo, una volta per tutte, di aver personalmente approvato la versione modificata. Il tweet si riferiva alla proiezione coreana, ma resta valida anche per gli altri Paesi.
Tale taglio ha fatto sì che in Italia il film venga proiettato senza restrizioni di età, mentre negli USA è vietato ai minori di 13 anni. Decisione migliore della censura, dobbiamo dirlo.
Ma veniamo al dunque, quali sono le scene tagliate?
ATTENZIONE SPOILER
Le scene tagliate in Jurassic World 2 di Italia, Corea, Israele e Turchia sono tre.
La scena della capra: e la cosa ci fa sorridere, visti i precedenti in merito… È stato eliminato il momento esatto in cui il T-Rex mangia la capra. Non difficile da immaginare ma troppo cruento da vedere. Così pare.
L’Indoraptor: una delle scene tagliate riguarda proprio la special guest di questo capitolo. Anche qui per eccessiva violenza. Ad essere stato tagliato è il momento preciso in cui il feroce ibrido stacca il braccio a Ken Wheatley.
Eli Mills: è stata censurata la scena in cui il T-Rex e il Carnotauro si dividono, letteralmente, la preda. Non si assiste a nessun corpo diviso a metà, per essere precisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA