Keanu Reeves biografia: dagli esordi ad oggi, passando per Matrix e John Wick
telegram

Keanu Reeves biografia: da Matrix a John Wick

Keanu Reeves biografia: da Matrix a John Wick

Keanu Reeves biografia

Keanu Reeves biografia di uno degli attori più prolifici del panorama cinematografico americano.

Mentre è in procinto di tornare al cinema nei panni di John Wick, Reeves è protagonista di un festival a lui dedicato. Dal 27 al 28 aprile si tiene a Glasgow il KeanuCon Film Festival, organizzato dal Matchbox Cineclub. Un modo per celebrare la sua lunga carriera.

Ripercorriamola insieme.

Keanu Reeves biografia

Nato a Beirut nel 1964 da madre inglese e da padre hawaiiano con origini cinesi e portoghesi, è cresciuto in Canada. Un infortunio stronca quella che sembrava una promettente carriera come portiere di hockey sul ghiaccio, così Reeves si butta sulla recitazione, non ottenendo particolari risultati negli studi a causa della dislessia.

Decide quindi di lasciare Toronto per tentare di conquistare Hollywood. Il debutto sul grande schermo arriva nel 1985 con One Step Away, ma è il film I ragazzi del fiume a mettere in luce questo ragazzo talentuoso. Il primo ruolo da protagonista lo ottiene in Spalle larghe, dove ritrova l’hockey. Il successo inizia ad accarezzarlo grazie a Bill & Ted’s Excellent Adventure (1989) e al sequel Un mitico viaggio (1991). Sempre nel 1991 si conferma con due delle sue migliori performance, in Point Breack, nel ruolo di protagonista, e in Belli e dannati, accanto a River Phoenix.

Seguono altre pellicole, tra cui Speed, Reazione a catena e L’avvocato del diavolo, fino ad arrivare a Matrix e al suo Neo. È in questo periodo che però Reeves si ritroverà ad affrontare due gravi lutti. Prima la morte della figlia avuta da Jennifer Syme e in seguito della stessa Syme.

LEGGI: Keanu Reeves: moglie e vita privata

Keanu Reeves biografia

Keanu Reeves sul set di John Wick 3 | Foto: Getty Images

L’attore si prenderà una piccola pausa dal set per poi tornare nei panni di Neo nei due sequel di Matrix. Segue un periodo molto prolifico, in cui Reeves recita in svariati film. Nel 2014 veste i panni di un altro suo iconico personaggio, John Wick, nell’omonima saga a lui dedicata: John Wick (2014), John Wick – Capitolo 2 (2017) e John Wick 3 – Parabellum (2019). Recentemente è apparso nel film Netflix Fino all’osso e in Destinazione matrimonio.

Reeves è stato più volte inserito tra le 50 persone più belle del mondo, tra i 100 attori più sexy e tra i 100 attori più grandi della storia del cinema.

LEGGI: Film con Keanu Reeves: le sue migliori interpretazioni

KeanuCon Film Festival

Verranno proiettati alcuni dei suoi maggiori successi cinematografici, tra cui Matrix, John Wick, Man of Tai Chi e il più recente Destination Wedding.

© RIPRODUZIONE RISERVATA