Keira Knightley figlia: vietata la visione di Cenerentola e La Sirenetta
telegram

Keira Knightley vieta a sua figlia la visione di Cenerentola e La Sirenetta

Keira Knightley vieta a sua figlia la visione di Cenerentola e La Sirenetta

Keira Knightley figlia

Keira Knightley figlia: si chiama Edie e ha tre anni. Suo padre è James Righton, il tastierista dei Klaxons. La coppia sta insieme dal 2012 ed è convolata a nozze nel 2014.

Keira Knightley figlia e le fiabe

L’attrice, da sempre in prima linea nella battaglia per la parità di genere, ha le idee molto chiare sull’educazione di sua figlia e sull’idea di donna che vorrebbe trasmetterle. A tal proposito, ha dichiarato di averle vietato la visione di alcuni classici Disney. Nello specifico, Cenerentola e La Sirenetta. Nel corso di un’intervista rilasciata all’Ellen DeGeneres Show, ha spiegato le motivazioni alla base di tale decisione.

L’attrice non vuole che sua figlia cresca con l’idea che debba essere salvata da un uomo o che debba rinunciare a una parte di se stessa in nome dell’amore. Pertanto, Cenerentola – che aspetta il Principe Azzurro, bello e ricco – e la Sirenetta – che rinuncia alla sua voce per l’uomo che ama – sono bandite da casa Knightle-Righton. Almeno per il momento. Semaforo verde, invece, per Alla ricerca di Dory, Frozen e Moana.

L’attrice – ora nelle sale con “Lo schiaccianoci e i Quattro Regni” – vorrebbe che sua figlia si ispirasse ad altri modelli di donna e crescesse con la convinzione che sia in grado di salvarsi da sola. “Una donna – ha dichiarato la Knightley – deve essere più determinata di un uomo”.

Keira Knightley figlia

Keira Knightley e James Righton | Foto: Getty Images

Edie ha la fortuna di avere una mamma che ha alzato più volte la voce contro ciò che riteneva ingiusto. Come quando si schierò contro Kate Middleton, rea di essersi presentata impeccabile dopo il parto, mostrando una condizione molto lontana dalla realtà e del tutto fuorviante. O quando polemizzò contro il suo seno ritoccato nelle locandine del film King Arthur.

La donna non deve essere come gli altri la vogliono, in rispetto di stereotipi e ruoli prestabiliti. Deve rendere conto unicamente a se stessa.

L’animo femminista di Keira Knightley trova spazio anche nella sua professione, dove ha spesso vestito i panni di donne forti. È il caso di Orgoglio e Pregiudizio, film tratto dall’omonimo libro di Jane Austene, o del più recente Colette.

Keira Knightley figlia e il successo

Keira Knightley figlia

Keira Knightley con la sua famiglia: il marito James Righton e la figlia Edie Righton | Foto: Getty Images

L’attrice cerca di tenere la figlia e la sua vita privata lontana dai riflettori. Non le piace “rendere social” la sua quotidianità, a differenza di molte altre famiglie famose. Preferisce proteggerla, perché conosce bene le possibili, spiacevoli conseguenze.

In passato, all’età di 22 anni, ha avuto un esaurimento nervoso per l’eccessiva popolarità. I paparazzi la seguivano ovunque e lei ha lottato per difendere la sua privacy, fino a quando non è crollata.

Non vuole che sua figlia vada incontro allo stesso destino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA