La Notte degli Oscar è, ogni anno, una delle premiazioni più attese in tutto il mondo. Aspettiamo un anno intero di scoprire chi saranno i nominati, prima, e i vincitori, poi, durante la cerimonia di inaugurazione seguita a volte in diretta nonostante gli orari decisamente improponibili per noi italiani (il fuso orario di Los Angeles non ci aiuta, non è vero?). Ma la Notte degli Oscar è anche molto attesa per il red carpet: non vediamo l’ora di ammirare cosa hanno indossato i protagonisti del premio dell’Academy Awards, sia per congratularci con chi ha azzeccato look, sia per criticare chi è stato protagonista di un flop pazzesco.
Se è ancora troppo presto per sapere qualcosa dei prossimi Oscar 2019, possiamo sempre ridare uno sguardo alla Notte degli Oscar 2018, non tanto ricordando vincitori e vinti, ma scoprendo alcune curiosità che forse non conoscevate in merito a quest’ultima edizione dei premi dell’Academy. Tante piccole chicche che hanno reso grandi anche questi Oscar, che sicuramente non dimenticheremo mai.

Foto @Getty Images
La notte degli Oscar 2018
Poco prima della cerimonia di premiazione degli Oscar 2018, ABA English, piattaforma online che ci aiuta a imparare le lingue in poco tempo e divertendoci, ha stilato un elenco delle curiosità più particolari legate alla notte degli Oscar 2018.
- Sapete chi è l’attrice che ha avuto più nomination ai premi Oscar? E’ Meryl Streep, con 21 candidature!
- Greta Gerwig per la miglior regia è stata la quinta donna nominata in tutta la storia del Premio Oscar.
- Denzel Washington ha ottenuto l’ottava nomination: è l’attore di colore con il maggior numero di candidature nella storia degli Oscar.
- Mari J Blige ha ottenuto due nomination, come miglior attrice non protagonista e come miglior canzone per il film Mudbound.
- Christopher Plummer è l’attore più anziano ad aver ricevuto una nomination: ha 88 anni e non li dimostra.
- Timothée Chalamet, invece, è l’attore più giovane candidato nella categoria come miglior protagonista dal 1939. Lui ha 22 anni.
- John Williams è arrivato a 51 nomination, battendo il suo record. Gliene mancano 8 per raggiungere Walt Disney…
- Netflix con Mudbound ha ricevuto 4 nomination agli Oscar 2018. Il cinema virtuale approda su un palco così importante: una rivoluzione epocale, non trovate?
- Yance Ford è il primo regista transgender a ricevere una candidatura: ha concorso per il premio al miglior documentario con Strong Island.
- La 90esima Notte degli Oscar verrà ricordata anche per l’assenza di Steven Spielberg tra i candidati. Strano, un regista come lui una candidatura se la sarebbe pur meritata!