La scelta The Choice è un film di genere drammatico-sentimentale diretto da Ross Katz , uscito nel 2016. Come molti di voi ricorderanno, la pellicola è tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore americano Nicholas Sparsks. Se di per sé il libro era da subito schizzato in cima alle classifiche, diventando un best seller, anche la sua trasposizione cinematografica non è stata da meno. Infatti, The Choice durante le prime 7 settimane ha ottenuto ben 18,6 milioni di dollari al Box Office USA.
Vediamo insieme di che si tratta.
La scelta The Choice: la trama
Gli ingredienti che compongono questa storia sono, in quanto tali, molto semplici, come per molte delle trame uscite dalla penna di Sparks. Abbiamo una giovane ragazza, Gabby (Teresa Palmer), che nella vita è una studentessa di medicina. E’ molto sveglia, determinata e decisamente razionale. Abbiamo, poi, un ragazzo, Travis (Benjamin Walker). Professione veterinario, sciupa femmine nel tempo libero. Lavora nello studio del padre, il dottor Shep (Tom Wilkinsons).
Quando lei si trasferisce nella casa accanto a quella di lui, è inevitabile che tra i due nasca un certo feeling. Certo, come per ogni vera relazione d’amore del grande schermo, all’inizio è tutto un litigare ed arrabbiarsi. Infatti, Gabby accusa il cane di Travis di aver ingravidato la sua cagnolina, una golden retriver. Si lamenta della musica troppo alta… Ma, piano piano, forse anche a causa di tutta questa tensione tra loro, comprendono che la loro non potrà essere solamente un’amicizia.
Forse Gabby è la donna giusta, affinché il veterinario latin lover metta finalmente la testa a posto? La relazione che li lega, infatti, sfocia in fretta in una romantica e dolce storia d’amore. Sembra che, appunto, Travis abbia smesso di fare il farfallone, mettendo da parte la sua paura d’amare e di legarsi.
Peccato che Gabby stia, da tempo, programmando la propria convivenza con il suo fidanzato storico, Ryan (Tom Welling). Tuttavia, con una serie di colpi di scena, alla fine Travis si dichiarerà alla ragazza che deciderà di sposare lui. Avranno due bellissimi bambini.
Fino a qui, tutto bene. Ma questo, si può dire, è il lungo antefatto della vicenda, raccontatoci come un flashback. La vera storia si sta svolgendo sette anni più tardi. Gabby è in coma, in seguito a un incidente stradale. Al marito, ora, spetta il compito di decidere cosa fare…
La scelta The Choice: il libro
Dicevano, il soggetto de La scelta è quello del romanzo di Sparks. Il libro, edito nel 2007, ha avuto un notevole successo. Infatti, si tratta di una lettura che scorre veloce e che appassiona. Nulla di eccessivamente impegnativo per quanto concerne lo stile. Ma qualcosa di più se non si vuole scadere nella classica storia d’amore.
Infatti, per una volta, “la scelta” del titolo non allude esclusivamente a quella che dovrà fare Gabby: tra Travis e Ryan. Ma, soprattutto, è quella che deve compiere Travis, riguardo alle sorti della moglie e madre dei suoi figli. In un certo senso, la prima ha influito sulla seconda: se Gabby avesse sposato un altro, magari non si troverebbe in un letto d’ospedale, e Travis non dovrebbe scegliere per lei…
Una riflessione sulla vita e sulle decisioni che prendiamo ogni giorno, grandi e piccole che siano.
“Il fatto è che tutti ci troviamo sempre di fronte a una scelta, nessuno sa quale sarà quella giusta, sappiamo solo che dopo averla fatta ci ritroveremo di fronte ad un’altra scelta e un’altra ancora…” (Gabby).
Il film è disponibile anche su Netflix.
© RIPRODUZIONE RISERVATA