La Verità film 2019 con Catherine Deneuve e Juliette Binoche
telegram

La Verità: arriva al cinema il film che ha aperto il Festival di Venezia

La Verità: arriva al cinema il film che ha aperto il Festival di Venezia

La Verità film 2019

La Verità film 2019: ha aperto la 76a edizione del Festival del cinema di Venezia e arriverà nelle sale italiane il 10 ottobre. Diretto da Hirokazu Kore’eda e interpretato da Catherine Deneuve, Juliette Binoche ed Ethan Hawke.

La Verità film 2019: la trama

Catherine Deneuve è Fabienne, attrice vecchia gloria del cinema francese, madre di Lumir (Juliette Binoche), sceneggiatrice trasferitasi a New York per allontanarsi dal peso dell’ingombrante figura materna. Quando Fabienne pubblica la sua biografia, Lumir torna a Parigi insieme al marito e alla figlia per celebrare l’evento. La pubblicazione del libro farà riemergere risentimenti, verità non dette, il rapporto conflittuale tra le due donne. Sentimenti accentuati dal ricongiungimento dopo un lungo periodo di lontananza.

Fabienne è anche impegnata sul set, dove veste i panni di una madre che non invecchia mai. Quel set sognato da Lumir quando era bambina, per poi scegliere di fare la sceneggiatrice da adulta. Una scelta dettata, forse, dalla volontà di uscire dall’orbita materna e dal continuo confronto con lei. Motivazioni che l’hanno spinta a trasferirsi oltreoceano.

Ma la vita le farà avvicinare nuovamente, e non sarà un riavvicinamento idilliaco.

IL TRAILER

La Verità film 2019: il cast

La Verità film 2019

Juliette Binoche e Catherine Deneuve al Festival di Cannes 2019: Getty Images

Si tratta del primo film di Hirokazu Kore’eda non girato nella sua lingua madre. Vincitore della Palma d’oro per Un affare di famiglia nel 2018, con La Verità ha aperto la 76a edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia lo scorso 28 agosto. È sua anche la sceneggiatura del film. Kore’eda è noto per incentrare i suoi lavori sui legami personali, con particolare riguardo per quelli familiari. Tematica centrale anche ne La verità.

Il regista ha scelto due dive del cinema, quali sono Catherine Deneuve e Juliette Binoche, per portare sul grande schermo un rapporto tormentato tra madre e figlia. Vincitrici, rispettivamente, della Coppa Volpi per Place Vendôme, nel 1998, e dell’Oscar come miglior attrice non protagonista per Il paziente inglese, nel 1997. È la prima volta che recitano insieme.

Il film è ispirato a un’opera teatrale che lo stesso regista ha scritto quindici anni fa.

Leggi ancheFilm in uscita: i grandi titoli di ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA