Lacci film: sarà il film di apertura della Mostra del cinema di Venezia
telegram

Lacci: trama e cast del film d’apertura della Mostra del cinema di Venezia 2020

Lacci: trama e cast del film d’apertura della Mostra del cinema di Venezia 2020

lacci film

Sarà Lacci film d’apertura, fuori concorso, della 77esima edizione della Mostra Internazionale del cinema di Venezia. Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, edito nel 2014.

Il Festival del cinema di Venezia si svolgerà dal 2 al 12 settembre, come sempre diretto da Alberto Barbera e organizzato dalla Biennale di Venezia.

Leggi ancheFestival del cinema di Venezia 77: la Mostra prende forma

Lacci film: la trama

Diretto da Daniele Luchetti, il film racconta la storia di Aldo e Vanda, sposati giovanissimi nei primi anni Sessanta. Dalla loro unione sono nati due bambini, Sandro e Anna. Circa vent’anni dopo, il matrimonio entra in crisi. Aldo si sente ingabbiato da un legame che ritiene limiti la sua libertà. Così, all’età di trent’anni, finisce per perdere la testa per una giovane studentessa, decidendo di seguire il suo cuore. Lascia la moglie e i figli e scappa a Roma, pur sapendo che si tratta soltanto di un colpo di testa, un’avventura senza futuro. Cosa succederà quando si renderà conto che il suo posto è a casa, con sua moglie e i suoi figli?

Tradimenti, ricatti emotivi, sofferenze, rancore e sensi di colpa si mescolano dando alla pellicola di Daniele Luchetti un tocco di giallo.

Sono passati ben undici anni dall’ultima volta che un film italiano ha aperto il Festival di Venezia. Lacci verrà proiettato mercoledì 2 settembre, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. È prodotto da IBC Movie con Rai Cinema.

“Sono onorato di aprire le danze del primo grande festival di un tempo imprevisto”, ha dichiarato il regista all’Ansa.

Lacci film: il cast

lacci film

Luigi Lo Cascio | Foto: Getty Images

Luigi Lo Cascio e Alba Rohrwacher interpretano i protagonisti Aldo e Vanda. Nel cast anche Laura Morante, Giovanna Mezzogiorno, Silvio Orlando, Adriano Giannini, Linda Caridi e Francesca De Sapio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA