Lady Gaga malattia: di cosa soffre la cantante? Si chiama fibromialgia, detta anche “sindrome del dolore che non si vede”. Tale malattia, infatti, è difficile da diagnosticare, in quanto non risulta nelle analisi di laboratorio.
I suoi sintomi sono estremamente debilitanti, tanto che per chi ne soffre risulta difficile compiere anche le più banali attività quotidiane. Come Lady Gaga, che si è vista costretta ad annullare numerosi concerti.
Conosciamo meglio questo disturbo.
Fibromialgia: Lady Gaga malattia
Accade spesso che i “personaggi famosi” accendano i riflettori su determinate tematiche, favorendo la sensibilizzazione e la conoscenza popolare. È questo il caso. In tanti non sapevamo dell’esistenza di questa malattia, prima che finisse su tutti i giornali e TG collegata a Lady Gaga.
Ed è proprio per focalizzare l’attenzione su un disturbo così poco noto che la cantante e protaagonista di “A star is born” ha deciso di parlarne nel suo documentario, Gaga: Five Foot Two. Conoscere la fibromialgia significa imparare a riconoscere i suoi sintomi, e ciò è molto importante, date le difficoltà nella diagnosi.
Al momento, infatti, non esistono esami specifici, motivo principale per cui la diagnosi arriva in ritardo, quando oramai il dolore è cronico.
Lady Gaga malattia: i sintomi della fibromialgia
Come si manifesta la fibromialgia? I sintomi sono di tipo psicofisico e possono essere intensi o lievi, dipende dai casi e dall’evoluzione della malattia. Le manifestazioni principali sono: dolori muscolari, senso di affaticamento e stanchezza cronica. Ai quali possono aggiungersi: colon irritabile, reflusso gastroesofageo, cefalea, disturbi del sonno e dell’umore.
Si tratta di sintomi altamente invalidanti, che vanno a impattare negativamente sulla vita di tutti i giorni, costringendo chi ne soffre a rinunciare alle attività quotidiane.
Le più colpite sono le donne ma può riguardare anche gli uomini. In Italia, sono 2 milioni le persone affette da tale disturbo.
Lady Gaga malattia: le cause e la cura della fibromialgia
Attualmente, non si conoscono con precisione le cause scatenanti della fibromialgia. Si parla di predisposizione genetica e di fattori di rischio quali alti livelli di stress – ragione per cui tende a colpire prevalentemente le donne -, traumi, situazioni familiari complicate, abusi sessuali e un’alterata percezione del dolore.
Per quanto riguarda la cura, non ne esiste una definitiva. Essendo una malattia cronica, non è possibile debellarla. Valutando caso per caso, il medico può prescrivere antidepressivi e miorilassanti per gestire i sintomi.
Sul fronte non farmacalogico, gli specialisti consigliano lo sport aerobico: un valido aiuto contro il dolore e i disturbi del sonno. Un’altra strada percorribile per migliorare la vita di chi soffre di fibromialgia è la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA