Lady Gaga malattia, di cosa soffre la celebre cantante italo americana?
telegram

Lady Gaga: di cosa soffre la cantante?

Lady Gaga malattia, ecco tutto quello che c'è da sapere su questa patologia ancora troppo sconosciuta e vittima di troppi pregiudizi.

Lady Gaga: di cosa soffre la cantante?

Lady Gaga malattia, ecco tutto quello che c'è da sapere su questa patologia ancora troppo sconosciuta e vittima di troppi pregiudizi.

Lady Gaga malattia

Lady Gaga malattia, di cosa soffre esattamente la cantante? La vediamo sicura di se sui palchi più prestigiosi del mondo, mentre si esibisce e canta le sue splendide canzoni. Oppure la ammiriamo sui red carpet più prestigiosi, pochi giorni fa era al Festival del Cinema di Venezia 2018 accanto a Bradley Cooper. E’ passata da trucchi eccessivi a mostrarsi con il suo vero viso, per la gioia dei suoi fan che ne amano lo spirito estroverso, così come la naturalezza e la semplicità.

Ma Lady Gaga nasconde un segreto. Anzi, non lo nasconde, ma ne parla per aumentare la consapevolezza su una malattia che, purtroppo, colpisce moltissime persone in tutto il mondo. Una patologia spesso sottovalutato, non conosciuta, ricoperta di pregiudizi e di false credenze che è ora di estirpare del tutto.

Qual è la malattia di Lady Gaga e di milioni di persone nel mondo che, come lei, ne soffrono?

Lady Gaga malattia

Foto @Getty Images

Lady Gaga malattia, tutto quello che dobbiamo sapere

La malattia di Lady Gaga ha un nome. Ma fino a pochissimo tempo fa le donne che ne soffrivano venivano quasi derise, perché nessuno credeva ai suoi sintomi. Sono le donne a esserne maggiormente colpite e in Italia si stima che ne soffrano due milioni di italiani (il 90% è di sesso femminlle). Lady Gaga soffre di fibromialgia, una malattia reumatica che causa sintomi spesso invalidanti per chi ne soffre.

E’ definita la Sindrome del dolore che non si vede, perché finora le donne e gli uomini che si lamentavano dei suoi sintomi non potevano avere riscontri diagnostici con gli esami che abbiamo attualmente a disposizione. La patologia presenta una serie di sintomi fisici e psichici che possono essere debilitanti, ma che nessuna analisi di laboratorio riesce a individuare.

Dolori muscolari, stanchezza, affaticamento, disturbi del sonno, colon irritabile, mal di testa, reflusso, problemi cognitivi e di memoria: questi sono solo alcuni dei sintomi della fibromialgia, che tempo fa hanno costretto anche Lady Gaga ad annullare i suoi impegni. Non ce la faceva. Come non ce la fanno ogni giorno le milioni di persone che ne soffrono in tutto il mondo.

Una malattia difficile da diagnosticare, perché i sintomi sono tantissimi e non si hanno esami diagnostici utili. Gli esperti dicono che è causata da una predisposizione genetica, ma anche fattori ambientali e socioculturali, come lo stress, possono giocare un ruolo importante. Purtroppo non ci sono cure per la fibromialgia. Si possono solo alleviare i sintomi per dare sollievo ai pazienti che ne soffrono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA