Le migliori serie tv: i telefilm più belli di sempre e da vedere assolutamente. Grazie al proliferare delle piattaforme di streaming on line, alle volte, non è nemmeno necessario aspettare una settimana o più tra una puntata e l’altra. Anzi, se si desidera mettere in pausa il mondo, c’è la possibilità di gustarci la serie che ci appassiona anche tutta d’un fiato. Basta avere una buona connessione wifi.
Vediamo insieme quali sono le pietre miliari di chiunque dica di essere un esperto “seriale”.
Le migliori serie tv: Breaking Bad (crime, drama, thriller – 2008)
Bryan Cranston è il professore di chimica del liceo Walter White. Sua moglie è una donna ancora giovane e attraente; i due hanno un figlio adolescente, Walter jr. che è disabile, e un secondo in arrivo. Insomma, è un americano come tanti altri. Tuttavia, un giorno gli viene diagnosticato un cancro che pare a tutti gli effetti terminale. Quando un suo ex studente, Jesse Pinkman (Aaron Paul), gli propone di mettersi in società con lui e aiutarlo a produrre metanfetamine, l’idea di lasciare una considerevole quantità di denaro alla famiglia, lo spinge ad accettare.
Ed è qui che inizieranno i guai.
Le migliori serie tv: G.O.T. – Il trono di spade (azione, avventura, drama, fantasy – 2011)
Proseguiamo parlando di una delle migliori serie tv fantasy degli ultimi tempi: G.O. T., il cui soggetto deriva dalla penna di G. G. Martin. Siamo nel Medioevo. Le famiglie più potenti del mondo di Westeros, tra cui i Baratheon, i Lannister, gli Stark, i Targaryen lottano tra loro per la supremazia sulle altre. Simbolo del potere assoluto è il Trono di Spade…
Le migliori serie tv: Scrubs (comedy – 2001)
Cambiamo decisamente genere. Se, magari durante una pausa studio o appena rientrati dal lavoro avete voglia di un po’ di relax, ecco qualcosa che fa per voi. Seguiamo col sorriso sulle labbra le peripezie del medico John Dorian, ultimo arrivo all’Ospedale del Sacro Cuore. Sembra proprio che non ne faccia mai una giusta…e il terribile dottor Kelso non farà a meno di farglielo notare.
Le migliori serie tv: Sherlock (azione, avventura, crime, drama – 2010)
Benedict Cumberbatch ha il non facile compito di portare sulle scene del XXI secolo uno dei personaggi più vividi nell’immaginario letterario collettivo. Infatti, prendendo libera ispirazione dalle pagine di Conan Doyle, gli ideatori della serie ci mostrano Sherlock Holmes e il suo assistente, il dottor Watson, intenti a risolvere dei casi tra le vie di Londra.
Le migliori serie tv: True Detective (crime, drama, mini-series – 2014)
Restando ancora per un po’ entro il genere crime, parliamo della serie antologica in 3 stagioni della HBO. Nella prima ci troviamo in Louisiana, dove la coppia di detective formata da Cohle e Hart avrà il compito ingrato (e molto pericoloso) di dare la caccia a un terribile serial killer. La seconda, invece, ci porta in California: un importante uomo politico viene ucciso. I detective Raymond “Ray” Velcoro, Antigone “Ani” Bezzerides saranno chiamati a indagare.
La terza, invece, sarà ambientata sull’altopiano di d’Ozark, espandendo la propria trama addirittura su tre piani temporali. Prevista in uscita per l’anno prossimo, il protagonista sarà Mahershala Alì.
Le migliori serie tv: Tween Peaks (drama, crime, horror)
Se non sapete di cosa sto parlando, non siete dei veri amanti di serie tv. Dalla mente folle di David Lynch, negli anni’90, nasce l‘immaginario disturbante che ruota attorno alla cittadina immaginaria di Tween Peaks. Per la durata di due stagioni, siamo rimasti col fiato sospeso, seguendo le indagini che l’agente dell’FBI Dale Cooper cerca di fare luce sull’omicidio di Laura Palmer.
L’anno scorso, dopo un’attesa di vent’anni, ecco resa disponibile il terzo capitolo di questo, che è uno dei telefilm più sovversivi del suo genere. Inizialmente pare di seguire una classica detective story, ma ben presto lo spettatore si renderà conto che nulla è come sembra realmente…
© RIPRODUZIONE RISERVATA