Le sorelle Macaluso trama del film diretto da Emma Dante e adattamento cinematografico dell’omonima pièce teatrale della stessa Dante.
La pellicola, presentata in concorso alla 77esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, è arrivata nelle sale cinematografiche italiane il 10 settembre.
Leggi anche: In sala a settembre: è il mese di The New Mutants
Le sorelle Macaluso trama
Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella sono cinque sorelle di diverse età nate a Palermo. Cresciute senza genitori, vivono tutte insieme in un appartamento all’ultimo piano di un palazzo fatiscente. Una casa che porta i segni della vita che passa, proprio come l’esistenza delle cinque sorelle, mostrate nelle tre fasi della vita: l’infanzia, la maturità e la vecchiaia. Ognuna di loro ha una storia da raccontare. Antonella è la più piccola e, suo malgrado, a causa di un tragico incidente, si trasformerà nel segreto, rimorso, errore fatale delle sorelle maggiori.
Il film di Emma Dante è diviso in tre capitoli, ognuno corrispondente alle età delle cinque sorelle: l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia. La regista ha voluto che le sorelle protagoniste fossero interpretate da ben dodici attrici diverse, a rappresentazione dello scorrere del tempo.
“Le sorelle Macaluso – ha spiegato Emma Dante – è un film sul tempo. Sulla memoria. Sulle cose che durano. Sulle persone che restano anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita.”
Le sorelle Macaluso: il cast
Alissa Maria Orlando interpreta Katia da giovane, Laura Giordani è Katia adulta, mentre Rosalba Bologna è stata scelta nel ruolo di Katia anziana. Lia è interpretata da: Susanna Piraino (da giovane), Serena Barone (adulta), Maria Rosaria Alati (anziana).
Eleonora De Luca è Maria da giovane e Simona Malato è Maria adulta. Anita Pomario è Pinuccia da giovane, Donatella Finocchiaro è Pinuccia adulta, Ileana Rigano è Pinuccia anziana. Viola Pusatieri interpreta Antonella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA