Leonardo DiCaprio oscar, nomination e altri riconoscimenti
telegram

Leonardo DiCaprio: oscar, nomination e altri riconoscimenti

Leonardo DiCaprio: oscar, nomination e altri riconoscimenti

Leonardo DiCaprio Oscar

Leonardo DiCaprio Oscar: un binomio che per parecchie volte si è fermato alla sola nomination.

Candidato per un totale di sei volte all’ambita statutuetta, l’attore è riuscito a vincere l’oscar una sola volta, nel 2016: Miglior attore protagonista per Revenant – Redivivo.

Il film di Alejandro González Iñárritu era candidato a ben 12 statuette, aggiudicandosene tre: Miglior regia, Miglior fotografia e, per l’appunto, Miglior attore protagonista.

Leonardo DiCaprio Oscar e altri premi

L’Oscar del 2016 non è comunque l’unico premio presente nel palmares di DiCaprio.

L’attore di Titanic, considerato uno dei pù bravi della sua generazione, ha collezionato numerose nomination nell’arco della sua carriera. Le prime sono arrivate nel 1994, da govanissimo, per la performance nel film Buon compleanno Mr. Grape. Ruolo che gli ha fatto ottenere la candidatura ai Golden Globe e agli Oscar come Miglior attore non protagonista.

Ai Golden Globe Leonardo DiCaprio ha ottenuto ben undici nomination, vincendo tre volte come Miglior attore: The Aviator (2005); The Wolf of Wall Street (2014); Revenant – Redivivo (2016).

Per quanto riguarda gli Oscar, prima di ottenere la statutuetta, DiCaprio è stato candidato altre cinque volte: Miglior attore non protagonista per Buon compleanno Mr. Grape; Miglior attore protagonista per The Aviator, Blood Diamond – Diamanti di sangue e The Wolf of Wall Street. Per quest’ultimo anche come produttore.

Leonardo DiCaprio Oscar

Leonardo DiCaprio | Foto: Getty Images

In occasione dell’88esima edizione degli Academy Awards, quella del 2016, DiCaprio si è aggiudicato l’Oscar avendo la meglio su Eddie Redmayne (The Danish Girl), Bryan Cranston (L’ultima parola), Michael Fassbender (Steve Jobs) e Matt Damon (The Martian).

Alla vigilia della cerimonia, la sua vittoria veniva data praticamente per certa ma, viste le precedenti delusioni, in molti temevano che sarebbe stata l’ennesima fumata nera.

Vedremo se a queste nomination se ne aggiungeranno altre per la sua performance in C’era una volta… a Hollywood, diretto da Quentin Tarantino.

LEGGI: C’era una volta… a Hollywood: Leonardo DiCaprio e Brad Pitt nel nuovo film di Tarantino

Leonardo DiCaprio Oscar da restituire

Per un attimo si è temuto che l’attore non potesse davvero avere pace, ma fortunatamente la restituzione non riguardava il suo Oscar. L’oggetto di interesse, perché parte integrante di un filone di indagini, era la statuetta dorata vinta da Marlon Brando nel 1954, per il film Fronte del porto.

Un regalo per DiCaprio da parte di Jho Low, un manager malese che finanziò The Wolf of Wall Street. Low è stato però accusato di frode finanziaria, da qui la richiesta avanzata dai federali a DiCaprio di consegnare quell’Oscar.

LEGGI: Leonardo DiCaprio: figli, fidanzata e curiosità sulla sua vita privata

© RIPRODUZIONE RISERVATA