Libro Animali fantastici e dove trovarli: le differenze col film
telegram

“Animali fantastici e dove trovarli”: le differenze tra libro e film

“Animali fantastici e dove trovarli”: le differenze tra libro e film

Libro Animali fantastici e dove trovarli

Il libro Animali fantastici e dove trovarli è stato pubblicato nel 2001, per poi apparire in una versione aggiornata nel 2017, dopo l’uscita dell’omonimo film. L’autrice è J.K. Rowling, la “madre” di Harry Potter.

Ma quali differenze ci sono tra il libro e il film? È una domanda che siamo soliti porci quando ci troviamo di fronte a un adattamento cinematografico. In questo caso, più di altri, è importante fare delle precisazioni.

Ma partiamo dall’inizio.

Libro Animali fantastici e dove trovarli

Il libro in questione, che ha dato origine all’omonimo film e alla nuova saga, è in realtà un pseudobiblium. Un libretto di circa 90 pagine che si pone come un manuale su cui hanno studiato Harry, Ron ed Hermione ad Howgarts, il cui titolo è “Animali fantastici e dove trovarli”, scritto da  Newt Scamander.

Ebbene sì, il magizoologo protagonista delle pellicole, interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne. La prima edizione, quella del 2001, fu pubblicata da J.K. Rowling proprio con lo pseudonimo Newt Scamander.

libro animali fantastici e dove trovarli

Foto Instagram @isuspectnargles

Il manuale contiene un elenco, in ordine alfabetico, di ben settantacinque specie animali, tutte magiche, e la storia della Magizoologia, la disciplina che si occupa dello studio delle creature magiche.

Le note a margine, scritte da Harry Potter, vogliono dare al lettore l’impressione di sfogliare il manuale su cui davvero studiò il maghetto.

Il libro Animali fantastici e dove trovarli è stato scritto – come spiega Albus Silente nella prefazione – a scopi benefici. L’80% del ricavato è stato infatti devoluto all’associazione benefica Comic Relief, per il sostegno all’infanzia.

Libro Animali fantastici e dove trovarli vs film

Libro Animali fantastici e dove trovarli

Eddie Redmayne e J. K. Rowling | Foto: Getty Images

Il libro che ha dato il via alla nuova saga, prequel e spin-off delle avventure di Harry Potter, non ha una vera e propria trama. Pertanto, sarebbe insensato parlare di analogie e differenze, così come di adattamento cinematografico. Proprio perché non esiste una trama originale. In comune hanno soltanto il nome e la figura di Newt Scamander.

Il film – i film – hanno una loro storia, ricca di rimandi a Harry Potter, ma è importante sottolineare che alla sceneggiatura ha preso parte attivamente la stessa Rowling. La sua firma è evidente nella cura dei personaggi, descritti in maniera approfondita ed esaltati da un cast stellare. Accanto a Eddie Redmayne, tra gli altri: Colin Farrel, Johnny Depp, Jude Law, Ezra Miller e Zoe Kravitz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA