Lily Gladstone è la co-protagonista, accanto a Leonardo DiCaprio, del nuovo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, nelle sale italiane dal 19 ottobre 2023.
Conosciamo meglio l’attrice, già in odore di nomination agli Oscar.
Leggi anche: Le uscite di ottobre: i film al cinema e in streaming
Lily Gladstone: età, origini, carriera
Nata Browning il 2 agosto 1986, da genitori di origine Blackfeet e Nimíipuu, è cresciuta nella riserva indiana della Blackfeet Nation sino all’età di 11 anni. Incoraggiata dai genitori, ha frequentato fin da piccola corsi di teatro. Dopo il liceo, si è trasferita a Missoula, dove si è iscritta all’Università del Montana, conseguendo la laurea in studi nativo-americani. Successivamente, è entrata a far parte di una compagnia teatrale itinerante.
Il debutto al cinema è arrivato nel 2012, con Jimmy P. di Arnaud Desplechin. Nel 2016, Kelly Reichardt le assegna la parte di Jamie nel film Certain Women, accanto a Kristen Stewart e Laura Dern. Una performance che ha stregato (anche) Martin Scorsese, al punto da chiederle, in piena pandemia, un incontro su Zoom per parlare del suo ruolo in Killers of the Flower Moon.
Complice l’emergenza sanitaria e il blocco forzato di ogni produzione, Gladstone aveva deciso di cambiare vita, dedicandosi all’apicoltura. L’e-mail di Scorsese l’ha spinta a modificare nuovamente i piani e potrebbe portarla in corsa per l’Oscar. Il suo nome è stato infatti proposto nella categoria miglior attrice protagonista. Se riuscisse a ottenere la candidatura, sarebbe la prima donna nativo americana a ricevere una nomination agli Oscar.
Killers of the Flower Moon è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2023. La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di David Grann, mette al centro della narrazione la voce della popolazione Osage, di cui fa parte Molly, il personaggio interpretato da Gladstone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA