Lily James ha preso il posto di Meryl Streep in Mamma Mia – Ci risiamo!, il sequel di Mamma Mia! Il Film.
Interpreta il personaggio di Donna da giovane. Un’occasione irripetibile per affermarsi come una delle attrici emergenti più promettenti. Riuscirà a lasciare il segno e lanciare definitivamente la sua carriera? Staremo a vedere.
Intanto, ripercorriamo le sue tappe nel mondo della recitazione.
Lily James: dal teatro al grande cinema, passando per il piccolo schermo
Non manca nulla nel percorso professionale di Lily James. Nata a Esher nel 1989, Lily Chloe Ninette Thomson – questo il suo nome all’anagrafe – proviene da una famiglia di attori, pertanto era pressoché inevitabile che pure lei seguisse tale strada. La sua formazione inizia dapprima con gli studi presso la Arts Educational School di Tring e successivamente alla Guildhall School of Music and Drama di Londra.
Nel 2010, appena terminata la scuola di recitazione, inizia subito a lavorare debuttando con dei ruoli marginali in alcune miniserie, come “Just William” e “Secret Diary of a Call Girl”. Le soddisfazioni in questa fase della sua carriera arrivano però dal teatro. È lì che Lily James viene davvero scoperta e apprezzata. Un passaggio fondamentale che non solo le permette di farsi conoscere, ma anche di forgiarsi come attrice e guadagnare credibilità.
L’esordio sul grande schermo arriva nel 2012 con “La furia dei Titani”. Un anno fortunato che la porta al cinema con altri due film – “Broken” e “Fast Girls” – e sul piccolo schermo con la serie televisiva Downton Abbey, dove interpreta Lady Rose Aldridge.
Un’altra soddisfazione arriva due anni dopo, quando Kenneth Branagh la sceglie per interpretare la protagonista in Cenerentola, l’adattamento cinematografico dell’omonima, celeberrima fiaba.
Nel 2016 prende parte e “PPZ – Pride + Prejudice + Zombies”, dove interpreta Elizabeth Bennet. Nello stesso anno è Nataša Rostova in “Guerra e Pace”, la miniserie televisiva della BBC, tratta dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj.
Successivamente, nel 2017, recita in “Baby Driver – Il genio della fuga” e “L’ora più buia”, il film storico di Joe Wright dove veste i panni di Elizabeth Layton, la segreteria personale di Winston Churchill (Gary Oldman).
Presto sarà nelle sale con Mamma Mia – Ci risiamo!, sequel di Mamma Mia!, famoso adattamento cinematografico dell’omonimo musical. Lily James sarà la versione giovane del personaggio interpretato, nel primo film, da Meryl Streep, Donna Sheridan.
Un ruolo non da poco, il confronto sarà inevitabile. L’attrice 29enne riuscirà a raccogliere una così pesante eredità? Amanda Seyfried, collega di set nei panni di Sophie Sheridan, non ha dubbi: Lily James è perfetta in quel ruolo!
Noi non vediamo l’ora di poter giudicare con i nostri occhi (e con le nostre orecchie), e voi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA