MacKenzie Foy è una delle giovani attrici emergenti nel panorama cinematografico hollywoodiano.
Nota prevalentemente per la parte di Renesmee Cullen in “Breaking Dawn – Parte 2” e per il ruolo della piccola Murphy nel film “Interstellar”. Ora è nelle sale con “Lo schiaccianoci e i Quattro regni”, dove veste i panni della protagonista Clara.
MacKenzie Foy biografia
Nata a Los Angeles nel 2000, MacKenzie Foy studia in casa e debutta in tenera età sia come piccola modella che come attrice. Ha appena tre anni quando, dopo essere stata notata durante un saggio di danza, inizia a posare per Polo Ralph Lauren, Garnet Hill e Guess Kids. Partecipa anche a varie campagne pubblicitarie di Disney, Barbie e Gap.
L’esordio come attrice avviene in tv, all’età di sette anni, come guest star nelle serie televisive “Til Death – Per tutta la vita”, “FlashForward” e “Hawaii Five-0”.
Il primo ruolo al cinema arriva con la saga di Twilight. MacKenzie Foy è Renesmee Cullen, la figlia di Edward e Bella. In “Breaking Dawn – Parte 1” compare solo nel finale, mentre nella seconda parte – uscita nel 2012 – è presente tra i protagonisti.
Nello stesso anno recita ne “L’evocazione – The Conjuring”, film horror di James Wan. Compare anche in due episodi della serie tv “R. L. Stine’s The Haunting Hour”. L’anno seguente è la protagonista di Wish you Well.
Il talento di MacKenzie Foy inizia a venire alla luce e cominciano ad arrivare i riconoscimenti. Per Entertainment Weekly è uno dei cinque talenti emergenti del 2012 e nel 2013 viene candidata come Miglior giovane attrice non protagonista per “Breaking Dawn – Parte 2”. Due anni dopo arriverà la seconda nomination, nelle categorie Miglior attrice non protagonista e Miglior performance, per il ruolo di Murphy in “Interstellar”, dove ha recitato accanto ad attori del calibro di Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine e Casey Affleck.
Nel 2018 è la protagonista Clara ne “Lo schiaccianoci e i Quattro regni”, adattamento cinematografico del racconto di Hoffmann e del balletto di Tchaikovsky. Nel cast: Morgan Freeman, Keira Knightley, Helen Mirren e la stella del balletto americano Misty Copeland.
MacKenzie Foy, inoltre, ha prestato la sua voce a Celestine in “Ernest & Celestine” e ne “Il piccolo principe”.
La carriera della giovane e talentuosa MacKenzie Foy è in rapida ascesa! Sentiremo ancora parlare di lei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA