Marco D’Amore età, carriera e vita privata dell’attore star di Gomorra, dal 26 settembre nelle sale con il film Drive Me Home.
Marco D’Amore età e carriera
Nato a Caserta il 12 giugno 1981, è noto al grande pubblico per il ruolo di Ciro Di Marzio nella serie televisiva Gomorra, di cui è divenuto regista dalla quarta stagione.
L’esordio nel mondo della recitazione ha luogo nel 2000, in teatro, con lo spettacolo Le avventure di Pinocchio, diretto da Andrea Renzi e prodotto dalla compagnia Teatri Uniti di Toni Servillo. Due anni dopo riesce a entrare nella Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, dove si diploma nel 2004. Seguono varie esperienze teatrali, tra cui Macbeth e La trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni, con la regia di Toni Servillo.
Nel 2009 debutta sul grande schermo con Tris di donne e abiti nuziali, seguito da Una vita tranquilla e Love Is All You Need. Ma è sul piccolo schermo che raggiunge la notorietà, prima con la serie tv Benvenuti a tavola – Nord vs Sud e poi, nel 2014, con Gomorra.
È il personaggio di Ciro Di Marzio che gli regala il grande successo. Resta nella serie per tre stagioni, passando in seguito alla regia, a partire dal quarto e quinto episodio della quarta stagione. Tornerà a vestire i panni di Ciro Di Marzio ne L’immortale, film prequel di Gomorra che arriverà al cinema nel corso del 2019.
Sul grande schermo ha recitato anche in Alaska (2015), Un posto sicuro e Brutti e cattivi (2017). Mentre a teatro ha diretto e interpretato il dramma American Buffalo di David Mamet, la cui tournée si è protratta dal 2016 al 2018.
Dal 26 settembre sarà nelle sale con il primo film di Simone Catania, Drive Me Home, accanto a Vinicio Marchioni.
Leggi anche: Drive Me Home: cast, trama e trailer del film con Vinicio Marchioni e Marco D’Amore
Nel 2005 ha fondato, insieme a Francesco Ghiaccio, La Piccola Società. Una compagnia di produzione teatrale e cinematografica con la quale ha prodotto, diretto e interpretato vari spettacoli teatrali nel corso degli anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA