Martin Scorsese film da vedere almeno una volta nella vita. Prima nelle sale e ora su Netflix, con The Irishman Martin Scorsese aggiunge un altro capolavoro alla sua lista di film che hanno fatto la storia del cinema.
Oltre a The Irishman, ecco i Martin Scorsese film da (ri)vedere.
Martin Scorsese film più belli
Il regista ha ricevuto dodici nomination agli Oscar nell’arco della sua carriera, di cui uno vinto: Miglior regista nel 2007 per The Departed – Il bene e il male. Questo è sicuramente uno dei suoi film da non perdere.
Con un cast stellare, che vede la presenza di Leonardo DiCaprio, Matt Damon e Jack Nicholson, racconta le vicende di una talpa infiltrata nella Polizia di Stato del Massachusetts da un boss irlandese sotto inchiesta. Si aggiudicò quatte Oscar: Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale e Miglior montaggio.
Ma andiamo per ordine cronologico. Risalendo indietro nel tempo, agli anni ’70, incappiamo in Taxi Driver. Robert De Niro – che ottenne la nomination all’Oscar come Miglior attore protagonista – interpreta un ex marine che lavora come tassista per combattere l’insonnia cronica di cui soffre.
Leggi anche: Robert De Niro: età, figli e curiosità sulla sua vita privata
Passando agli anni ’80, non possiamo non citare Toro scatenato, che valse a De Niro – nei panni del pugile Jake LaMotta – il suo secondo Oscar, dopo quello per Il Padrino – Parte II.
Leggi anche: Quanti Oscar ha vinto Robert De Niro?
Proseguendo con gli anni ’90, troviamo Quei bravi ragazzi, con Ray Liotta, Robert De Niro e Joe Pesci. Ottenne sei nomination agli Oscar, di cui uno vinto da Joe Pesci come miglior attore non protagonista.
Leggi anche: I film più belli con Joe Pesci: da Quei bravi ragazzi a The Irishman
Martin Scorsese film più belli: anni 2000
Sono tre i film che si prendono il centro della scena in anni più recenti: “Gangs of New York” (2002). Ambientato durante la Guerra civile americana, vede Leonardo DiCaprio in cerca di vendetta contro l’assassino di suo padre: il gangster “il Macellaio” (Daniel Day-Lewis). Ben dieci le nomination agli Academy Awards ma nessuna statuetta vinta.
Passano cinque anni e Scorsese riesce ad aggiudicarsi l’Oscar – uno dei quattro assegnati al film – con The Departed – Il bene e il male.
Chiudiamo con The Wolf of Wall Street, con un magistrale Leonardo DiCaprio, performance che gli valse l’ennesima candidatura all’ambita statuetta dorata.
Leggi anche: Leonardo DiCaprio: oscar, nomination e altri riconoscimenti
In attesa di sapere quali premi si aggiudicherà The Irishman…
© RIPRODUZIONE RISERVATA