Chi è Maschera Nera DC, il cattivo di Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn? Nel film diretto da Cathy Yan è interpretato da Ewan McGregor.
Creato da Doug Moench e Tom Mandrake, è comparso per la prima volta nel 1985. È uno dei più forti nemici di Batman e Catwoman.
Ripercorriamo la genesi e la storia del personaggio.
Da Roman Sionis a Maschera Nera DC: le origini del personaggio
Nato da una ricca e potente famiglia di Gotham City, i Sionis, proprietari di un’azienda di cosmetici, non vive un’infanzia felice, per via della totale dedizione dei genitori al lavoro. Cresce nella ristretta cerchia di famiglie facoltose della città – tra cui anche i Wayne – sviluppando totale avversità per quel mondo. Non solo. Roman Sionis arriva a odiare le maschere che la sua famiglia donava agli ospiti in segno di cortesia.
Un episodio cambierà totalmente la sua vita: durante una vacanza nella residenza di famiglia in campagna, Roman viene morso da un procione che si era nascosto in una delle maschere del padre. Poiché malato di rabbia, l’animale causa a Ronan giorni di indicibile sofferenza, delirio e allucinazioni, compromettendo la sua stabilità mentale.
Successivamente Roman, ormai 21enne, inizia a lavorare nell’azienda del padre dove, in poco tempo, raggiunge il ruolo di vicepresidente. Qui perde la testa per una modella, Circe. La famiglia, però, non approva la loro relazione, perché considera la ragazza appartenente a un ceto sociale inferiore. Roman, disposto a tutto pur di stare con Circe, dà fuoco alla casa di famiglia uccidendo i suoi genitori.
Divenuto il presidente della Janus Cosmetics, mosso dalla sua ossessione per le maschere, fa realizzare uno strano cosmetico, una sorta di maschera liquida, che però si rivela un fiasco. Così come l’intera gestione dell’azienda. Sull’orlo del fallimento, Roman punta tutto su un nuovo cosmetico, che decide di mettere sul mercato senza testarne prima la sicurezza. Il prodotto, in realtà una pericolosa tossina, finisce per sfigurare moltissime persone di Gotham City.
Le denunce, i processi e i risarcimenti conseguenti, mandano in bancarotta Roman, costretto a cedere l’azienda alla Wayne Enterprises. Rimosso da capo dell’azienda e lasciato da Circe, Roman inizia a covare la sua voglia di vendetta proprio nei confronti dei Wayne.
La nascita di Maschera Nera DC
In preda alla disperazione, Roman si reca presso la cripta di famiglia, dove viene colpito da un fulmine. Questo evento viene da lui interpretato come un segnale di rinascita: prende una pietra e ricava una maschera nera intagliandola dal legno della bara paterna.
È così che Roman Sionis diviene Maschera Nera: uno dei più pericolosi criminali di Gotham City.
Leggi anche: Birds of Prey, il cast: attrici e rispettivi personaggi
© RIPRODUZIONE RISERVATA