Michael Shannon film 2019: è George Westinghouse in Edison: L’uomo che illuminò il mondo. Accanto a Benedict Cumberbatch nei panni di Thomas Edison, Nicholas Hoult in quelli di Nikola Tesla. Mentre Tom Holland è Samuel Insull.
Oltre al film di Alfonso Gomez-Rejon, il 2019 vedrà Shannon anche nel cast corale di Knives Out.
Nato a Lexington nel 1974, Shannon può vantare due nomination agli Oscar. Una arrivata nel 2009 per Revolutionary Road e la seconda nel 2017 per Animali notturni.
Michael Shannon film
La passione per la recitazione lo accompagna fin dal liceo, quando si cimenta con le prime rappresentazioni teatrali. Continua ad esibirsi a teatro, sia negli Stati Uniti che in Europa, precisamente a Londra, dove si trasferisce per un anno.
Il primo piccolo ruolo sul grande schermo arriva nel 1993, con Ricomincio da capo. Seguono altri ruoli che, seppur minori, gli permettono di mettersi in mostra agli occhi dei grandi registi. La carriera di Shannon inizia a prendere forma con i film Vanilla Sky e High Crimes – Crimini di stato. Seguiti dal ruolo di protagonista in Bug – La paranoia è contagiosa; trasposizione cinematografica dell’omonima opera teatrale, già portata in scena dallo stesso Shannon.
Tale performance mette in luce la sua abilità nell’interpretare personaggi affetti da disturbi psichici. Attitudine che lo porta a ottenere il ruolo di John Givings in Revolutionary Road, interpretazione che gli vale la nomination all’Oscar come Migliore attore non protagonista. La seconda arriverà nel 2017, per la performance in Animali notturni.
Tra gli altri film citiamo: World Trade Center (2006); Onora il padre e la madre (2007); Take Shelter (2011); Mud (2012); The Iceman; L’uomo d’acciaio (2013); La forma dell’acqua – The Shape of Water (2017); 12 Soldiers (2018).
Michael Shannon film 2019
L’attore fa parte del nutrito cast di Knives Out, il prossimo novembre nelle sale statunitensi. Con lui, tra gli altri interpreti, Daniel Craig, Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Toni Collette e Don Johnson.
Dal prossimo 18 luglio sarà finalmente nelle sale italiane, dopo la lunga attesa, con il film Edison: L’uomo che illuminò il mondo, nei panni dell’imprenditore George Westinghouse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA