Michelle Pfeiffer 2019: oltre al cameo in Avengers: Endgame, l’anno corrente ci presenta l’attrice nei panni della regina Ingrid in Maleficent – Signora del male.
Ripercorriamo la sua carriera.
Michelle Pfeiffer 2019
Nata a Santa Ana, in California, il 29 aprile 1958, è la seconda di quattro figli. Dopo il diploma si iscrive al college ma abbandona gli studi dopo un anno. Tra un lavoro da cassiera e uno da cameriera partecipa al concorso di bellezza Miss Orange County, vincendo. Questo successo le dà un po’ di visibilità, portandola ad apparire in tv e in alcune serie televisive. Contemporaneamente, studia recitazione alla Beverly Hills Playhouse.
L’esordio sul grande schermo arriva con Ricominciare ad amarsi ancora, nel 1980. Seguito da Charlie Chan e la maledizione della regina drago, Grease 2 e Scarface, diretto da Brian De Palma, un ruolo che le darà grande visibilità. Con i successivi film la Pfeiffer vede crescere la sua popolarità, tra i quali spiccano: Tutto in una notte (1985); Ladyhawke (1985); Sweet Liberty – La dolce indipendenza (1986); Le streghe di Eastwick (1987).
Nel 1988 arriva la prima nomination al Golden Globe come migliore attrice per Una vedova allegra… ma non troppo. L’anno dopo Michelle Pfeiffer è tra i candidati all’Oscar come miglior attrice non protagonista per Le relazioni pericolose, interpretazione che le vale un BAFTA. Nel 1990 arriva la seconda nomination agli Academy Awards per la performance da protagonista ne I favolosi Baker. Ruolo che le consente di vincere un Golden Globe.
Seguiranno un’altra nomination all’Oscar, nel 1993, per Due sconosciuti, un destino; e varie altre ai Golden Globe, tra cui, ultima in ordine cronologico – nel 2018 – come miglior attrice non protagonista nella serie The Wizard of Lies.
Tra i film con Michelle Pfeiffer citiamo: Batman – Il ritorno, diretto da Tim Burton (1992); L’età dell’innocenza (1993), di Martin Scorsese; Sogno di una notte di mezza estate, di Michael Hoffman (1999); Mi chiamo Sam (2001); Chéri (2009); Dark Shadows di Tim Burton (2012).
Nel 2017 recita nell’horror Madre! e nel remake Assassinio sull’Orient Express. L’anno seguente entra nell’universo Marvel – dopo essere stata la Catwoman scelta da Tim Burton – nei panni di Janet van Dyne/Wasp in Ant-Man and The Wasp.
Michelle Pfeiffer 2019
Michelle Pfeiffer 2019 è la regina Ingrid in Maleficent – Signora del male, accanto ad Angelina Jolie ed Elle Fanning, che riprendono i rispettivi ruoli del primo capitolo.
Leggi anche: Maleficent 2: il sequel con Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer
© RIPRODUZIONE RISERVATA