Roland Emmerich riporta sullo schermo la Midway battaglia, un passaggio cruciale della Seconda guerra mondiale.
È la seconda volta che lo scontro tra gli Stati Uniti e il Giappone, che ha avuto luogo tra il 4 e il 7 giugno 1942, viene portato sul grande schermo. Midway – La battaglia di Midway è infatti il titolo del film diretto da Jack Smight e uscito nel 1976. Dopo 43 anni questo capitolo del secondo conflitto mondiale ritorna al cinema, dal 27 novembre.
Leggi anche: Roland Emmerich porta al cinema la battaglia di Midway
Per chi non conoscesse questa pagina di storia, ecco alcuni brevi cenni.
Midway battaglia: cosa accadde tra il 4 e il 7 giugno 1942
Siamo nell’atollo di Midway, una piccolissima isola al centro dell’oceano Pacifico, sede di una base militare statunitense. A quel tempo, l’ultima linea di difesa americana e pertanto obiettivo delle forze giapponesi. È stata considerata un punto di svolta perché fu questa vittoria a decretare la fine di quella che sembrava l’inarrestabile avanzata giapponese, aprendo così una nuova pagina del conflitto bellico, non solo dalla parte americana.
Pochi mesi dopo Pearl Harbor, i giapponesi sferrarono un nuovo attacco agli americani, convinti di riuscire a sfruttare nuovamente l’effetto sorpresa e sicuri dei loro mezzi.
Gli americani, questa volta, non si fecero trovare impreparati, anzi. Grazie alla decriptazione dei codici segreti giapponesi, furono loro a tendere un’imboscata. Tre portaerei americane vennero infatti posizionate a poca distanza dall’isola, pronte ad attaccare i giapponesi.
Nonostante tale piano, gli americani subirono gravi danni dal primo attacco degli avversari, sferrato il 4 giugno. Sul fronte nipponico erano già sicuri della vittoria, tanto da commettere un errore che si rivelerà fatale: l’ammiraglio Yamamoto fece avanzare le corazzate lasciando scoperte le portaerei. In questo modo, gli americani ebbero gioco facile: dalle tre portaerei si levarono i bombardieri che colpirono duramente le forze del Sol Levante. Yamamoto si vide costretto a ordinare la ritirata.
Il 7 giugno, gli americani affondarono una dopo l’altra le quattro portaerei giapponesi. Due di queste – la Akagi e la Kaga – sono state individuate lo scorso ottobre nell’oceano Pacifico, a oltre 5000 metri di profondità. A distanza di 77 anni si mostrano in uno stato sorprendente.
Gli storici considerano la Midway battaglia come una battaglia navale anomala perché venne combattuta per mare ma prevalentemente dall’aviazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA