Midway uscita: il nuovo film di Roland Emmerich arriverà nelle sale il 27 novembre.
Il regista, il cui nome viene solitamente legato al genere catastrofico, questa volta porta sul grande schermo un film storico. Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, ricostruisce un capitolo emblematico della conflitto bellico: la battaglia delle isole Midway.
Midway uscita e trama
Combattuta tra il 4 e il 7 giugno del 1942, la battaglia navale delle isole Midway ha visto contrapposti gli Stati Uniti e il Giappone imperiale. L’attacco all’Atollo Midway fu la risposta americana all’attacco giapponese a Pearl Harbor, che ebbe luogo il 7 dicembre 1941, determinando l’ingresso in guerra degli Stati Uniti.
La battaglia di Midway si concluse con una netta vittoria aeronavale americana. Emmerich ha voluto raccontare le gesta degli aviatori e dei marinai statunitensi, guidati l’ammiraglio Chester Nimitz, in ginocchio dopo Pearl Harbor ma decisi a vendicare i caduti.
Sarà l’orgoglio e la strategia a ribaltare quello che sembrava un finale già scritto.
Midway uscita nelle sale: dal 27 novembre al cinema.
Roland Emmerich – regista di disaster movie come Independence Day, Godzilla, The Day After Tomorrow, 2012 – ha cercato di restare il più fedele possibile agli eventi storici. Per farlo, ha chiesto e ottenuto (in parte) dal governo americano la possibilità di girare in alcuni luoghi inaccessibili, tra cui la base aerea Hickam delle Hawaii. Quando non è stato possibile utilizzare set “reali”, la ricostruzione negli studi di Montreal è stata scrupolosa.
La stessa cura dei dettagli ha riguardato le uniformi, le armi e i modelli degli aerei da guerra. Una meticolosità necessaria, dal momento che è sulla fedeltà ai fatti realmente accaduti che si basa principalmente la credibilità di un film storico.
Midway uscita e cast
Il cast vede protagonisti Ed Skrein e Patrick Wilson, insieme ad Aaron Eckhart, Luke Evans, Nick Jonas, Dennis Quaid, Mandy Moore e Woody Harrelson.
© RIPRODUZIONE RISERVATA