Migliori film Woody Allen: le 5 pellicole da non perdere del regista. Proprio così: nonostante sia incredibilmente difficile scegliere tra i numerosissimi lavori di questo genio creativo, ci abbiamo provato. Infatti, in questo articolo proveremo a spendere qualche parola su quelle che sono le opere meglio riuscite di Allen. Il suo talento si mostra nel saper magistralmente portare sul grande schermo anche i più problemi che affliggono la normale quotidianità di noi uomini moderni.
Inoltre, non mancano, all’interno dei suoi film, riferimenti ai grandi che lo hanno preceduto: Bergman, Fellini, Antonioni, per citarne solo alcuni. In più, non manca di nutrire le proprie creature con importanti suggestioni prese in prestito dalla letteratura. Ecco come è allora possibile ritrovare qualcosa di Kafka, o di Dostoevskij, oltre a un po’ di Cechov e Strindberg. Il tutto, molto spesso mixato all’interno del gran calderone che è la sua amata città natale, New York.
Attualmente, si sta aspettando la data di uscita del suo ultimo film, A Rainy Day in New York. Intanto, vediamo questi titoli insieme, dunque.
Migliori film Woody Allen: 1) Harry a pezzi (1997)
Complicato, antinarrativo, questo film non è altro che la trasposizione di una spietata riflessione su se stesso da parte del regista. Infatti Allen è ben conscio di essere in un momento di crisi profonda per quanto riguarda il proprio genio creativo e, dunque, da vita Harry a pezzi. Scena dopo scena emerge la natura delle sue nevrosi, insieme al suo incredibile narcisismo, oltre a quell’intellettualismo fine a se stesso, così indigesto al grande pubblico.
Da vedere, perchè non si tratta che di una dolorosa confessione.
Migliori film Woody Allen: 2) Un’altra donna (1988)
Per le riprese di Un’altra donna Allen assume il direttore della fotografia Sven Nykvist, storico collaboratore di Ingmar Bergman. Infatti, come accennavamo, non è un mistero che il regista guardi con una smisurata ammirazione a quello che per lui è il maestro del dramma psicologico moderno.
Dunque, questo film non è altro che un addentrarsi all’interno della psiche della figura femminile che ne è la protagonista. Ricordi, rimpianti, rimorsi scorrono davanti agli occhi di Marion, accompagnati dalle sinuose note di Gymnopédies I di Erik Satie.
Da vedere, perchè l’empatia con la protagonista è inevitabile.
Migliori film Woody Allen: 3) Crimini e misfatti (1989)
Questa pellicola è una di quelle in cui Allen, in assoluto, mostra il suo meglio. Ci troviamo di fronte allo sviluppo di un altro dei temi cari , da sempre, al regista: Dio e la religione cristiana. In quello che è, di fatto, un eterno braccio di ferro tra fede e ragione, quale delle due avrà la meglio? Un viaggio all’interno della psiche umana, in cui è richiesta e necessaria la collaborazione dello spettatore. E’ infatti impossibile assistere impassibili.
Da vedere, perchè è in grado di fare riflettere sul serio.
Migliori film Woody Allen: 4) Io e Annie (1977)
Io e Annie, titolo originale Annie Hall è una fantastica dichiarazione d’amore per la compagna di vita di Woody Allen, Diane Keaton (all’anagrafe, Diane Hall). Ci troviamo ad assistere a una commedia brillante, geniale e intelligente, esito del percorso del regista come autore comico.
E è così che assistiamo alla relazione tra i protagonisti, fatta di alti e bassi, ma bellissima proprio per quello.
Da vedere perché è qualcosa di vero.
Migliori film Woody Allen: 5) Manhattan (1979)
Per ultimo, vogliamo menzionare quella che dovrebbe essere l‘unica pellicola di Allen dalla quale non poter prescindere. Infatti, è un vero capolavoro, questa spassionata lettera romantica indirizzata alla sua città d’origine. Il film viene girato in bianco e nero e sotto la direzione alla fotografia del grande Gordow Willis. Una commedia ironica, dolce e amara.
Da vedere perchè l’idea di realizzarlo nasce dall’ascolto delle canzoni di George Gershwin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA