Mike Flanagan film e vita privata del regista di Doctor Sleep
telegram

Mike Flanagan: filmografia e vita privata del regista di Doctor Sleep

Mike Flanagan: filmografia e vita privata del regista di Doctor Sleep

Mike Flanagan film

Mike Flanagan film: il regista aggiunge un’altra pellicola horror alla sua carriera. È infatti al cinema con Doctor Sleep, sequel di Shining e adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King.

Ewan McGregor è il protagonista Dan Torrance, Rebecca Ferguson è una straordinaria villain.

Leggi anche: Doctor Sleep: tutti pazzi per Rebecca Ferguson!

Mike Flanagan film: l’amore per l’horror

Nato a Salem, nel Massachusetts, cambia spesso residenza per il lavoro del padre nella Guardia Costiera americana, fino a quando la famiglia non si stabilisce a Bowie, nel Maryland.

La passione per la regia si manifesta già in tenera età quando Flanagan gira e registra brevi film su VHS. Passione che continua nel tempo, rafforzandosi durante gli studi alla Archbishop Spalding High School, dove prende parte al dipartimento di arte drammatica. Riveste inoltre la carica di presidente dell’associazione studentesca SGA, realizza spot pubblicitari, video e conduce lo show televisivo del mattino.

Durante l’università dirige diversi lungometraggi e dopo la laurea in Electronic Media & Film prosegue su quella strada. All’età di 21 anni realizza il lungometraggio Makebelieve, il cui sequel – Still Life (2001) – riceve numerosi riconoscimenti.

Trasferitosi a Los Angeles viene chiamato a lavorare per vari programmi televisivi, spot pubblicitari e documentari. Il suo amore per l’horror si manifesta con il corto Oculus. Girato con un budget assai ridotto, ottiene diversi premi in vari festival cinematografici. È da quel corto che nasce Oculus – Il riflesso del male, secondo film dopo l’esordio con Absentia, nel 2011. Flanagan viene acclamato come uno dei nuovi talenti dell’horror.

Successivamente arrivano: Somnia, che ha incontrato problemi di distribuzione dopo il fallimento della Relativity Media; Il terrore del silenzio, distribuito da Netflix (2016). Ouija – L’origine del male (2016), prequel di Ouija di Stiles White, uscito nel 2014.

Nel 2018 crea e dirige per Netflix la prima stagione della serie televisiva Hill House, ispirata al romanzo L’incubo di Hill House di Shirley Jackson. La seconda stagione, basata sul romanzo Il giro di vite di Henry James, è prevista per il 2020.

Mike Flanagan è nelle sale con il sequel di Shining, Doctor Sleep, film acclamato dalla critica americana per le performance dei protagonisti e per il lavoro del regista.

Leggi ancheDoctor Sleep: data uscita, trama e cast del sequel di Shining

Mike Flanagan vita privata

Mike Flanagan film

Mike Flanagan e Kate Siegel | Foto: Getty Images

Nel 2016 sposa Kate Siegel, attrice e sceneggiatrice diretta da lui in diversi film. Nello stesso anno nasce il loro primogenito, Cody Paul.

Per Flanagan è il secondo matrimonio. Dal 2005 al 2010 è stato infatti sposato con Shea Cerveny.

© RIPRODUZIONE RISERVATA