Arriverà nelle sale giovedì 5 settembre Mio fratello rincorre i dinosauri film tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol.
Diretto da Stefano Cipani, vede Alessandro Gassman e Isabella Ragonese nei panni dei genitori di Jack e Gio, interpretati da Francesco Gheghi e Lorenzo Sisto.
Il film è stato presentato alla 76a edizione del Festival del cinema di Venezia, nelle Giornate degli autori.
Mio fratello rincorre i dinosauri film: la trama
Jack ha una bella famiglia, con due genitori molto simpatici e delle sorelle che tendono a imporgli la “superiorità femminile”. L’arrivo del piccolo Gio porta ulteriore felicità nella vita di Jack, che vede in lui un alleato e un compagno di giochi. Ancor più se quel fratellino tanto aspettato si rivela speciale: è dotato del superpotere di “dare vita alle cose”.
Gio è affetto dalla sindrome di Down, questa sua condizione inizierà a pesare nella vita di Jack quando lui entrerà in quella fase delicata e complessa chiamata adolescenza. Gio si trasformerà in una presenza imbarazzante, da celare agli occhi degli altri. Ma sarà proprio Gio a dare una grande lezione di vita a suo fratello maggiore. E a tutti noi.
Mio fratello rincorre i dinosauri è un viaggio nei disagi adolescenziali, nelle relazioni interpersonali e nell’accettazione della diversità.
Mio fratello rincorre i dinosauri film è ispirato al libro autobiografico di Giacomo Mazzariol (che vi consiglio caldamente di leggere, se ancora non lo avete fatto). Giacomo e suo fratello si erano presentati con un video su YouTube. In una sorta di prequel del libro che sarebbe uscito di lì a poco, ottenendo un grande successo.
Giacomo Mazzariol ha scritto la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci. Commentando il film, ne ha sottolineato l’importanza in tempi come quelli che viviamo, dove l’intolleranza verso il diverso sembra trionfare in tutta la sua perfidia.
Mio fratello rincorre i dinosauri film: dal 5 settembre al cinema.
Leggi anche: Film in uscita a settembre 2019 da non perdere assolutamente
© RIPRODUZIONE RISERVATA