Miss Marx film scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli, presentato in concorso alla 77esima Mostra del cinema di Venezia, nelle sale cinematografiche dal 17 settembre.
La pellicola porta sul grande schermo la figura di Eleanor Marx, la figlia più piccola di Karl Marx.
Leggi anche: In sala a settembre: è il mese di The New Mutants
Miss Marx film: la trama
Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor (Romola Garai) – “Tussy” per la famiglia – è stata una delle prime donne ad avvicinarsi ai temi del femminismo e del socialismo. Ha preso parte a diverse battaglie in difesa dei diritti dei minori, delle donne e dei lavoratori. Con passione e dedizione, ha portato avanti il lavoro del padre ma la sua vita è stata profondamente condizionata dall’incontro con Edward Aveling (Patrick Kennedy), attivista come lei, con il quale ha avuto una lunga relazione, un amore intenso ma segnato da un tragico destino.
La storia di Eleanor – ha dichiarato la regista – mi ha dato l’opportunità di esplorare temi incredibilmente contemporanei: le battaglie di Eleanor e dei suoi compagni risultano più che mai attuali e urgenti, oggi come ieri. Eleanor non è l’emblematica eroina vittoriana ma una donna moderna che combatte sul fronte personale e pubblico.
Una storia, quella di Eleanor Marx, raccontata con grande rispetto e delicata ironia: la sua vita sentimentale fu assurda e tragica, i suoi guai comuni alle donne di oggi.
Miss Marx film: il cast
Nel cast anche John Gordon Sinclair (Friedrich Engels); Felicity Montagu (Helene Demuth); Karina Fernandez (Olive Schreiner); Emma Cunniffe (Laura Marx); George Arrendell (Paul Lafargue); Célestin Ryelandt (Johnny Longuet); Oliver Chris (Friedrich “Freddy” Demuth); Georgina Sadler (Gerty); Miel van Hasselt (Willhem Liebknecht); Freddy Drabble (Havelock Ellis); Philip Gröning (Karl Marx).
© RIPRODUZIONE RISERVATA