Mostra del Cinema di Venezia 2019: i film italiani in gara e fuori concorso
telegram

Mostra del Cinema di Venezia 2019: i film italiani in gara e fuori concorso

Mostra del Cinema di Venezia 2019: i film italiani in gara e fuori concorso

mostra del Cinema di Venezia 2019

La Mostra del Cinema di Venezia 2019 entra nel vivo. È stato ufficializzato oggi il programma completo della 76esima edizione della kermesse cinematografica in programma dal 28 agosto al 7 settembre.

Tra i film in concorso presentati oggi a Roma, tre sono italiani. Ma il nostro Paese è presente anche in altre sezioni del Festival di Venezia 2019.

Mostra del Cinema di Venezia 2019: i film italiani in concorso

Mario Martone, Pietro Marcello e Franco Maresco: sono loro i tre italiani in gara. Rispettivamente con i film: Il Sindaco del Rione Sanità; Martin Eden; La Mafia non è più quella di una volta.

Ne Il Sindaco del Rione Sanità, Mario Martone cala la storia nella realtà contemporanea, viva e drammatica. “Il Sindaco” è un uomo d’onore giovane e determinato, interpretato da Francesco Di Leva. Nel cast anche Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo e Massimiliano Gallo.

Pur presentando fedelmente il titolo della commedia in tre atti scritta e diretta da Eduardo De Filippo, Il Sindaco del Rione Sanità non riprende il testo teatrale ma è un film ex novo. Arriverà nelle sale il 30 settembre.

Martin Eden di Pietro Marcello è una libera trasposizione cinematografica del romanzo di Jack London, con protagonista Luca Marinelli. Al cinema dal 4 settembre.

La mafia non è più quella di una volta, con Letizia Battaglia e Ciccio Mira, è un film che offre un racconto grottesco della società palermitana di oggi. Franco Maresco ha deciso di realizzare questo film nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Mostra del Cinema di Venezia 2019: le altre firme italiane

Tra i titoli fuori concorso citiamo gli italiani: Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria e Valeria Golino; e Vivere di Francesca Archibugi, con Micaela Ramazzotti e Adriano Giannini.

Festival del Cinema di Venezia 2019

Jude Law e Paolo Sorrentino | Foto: Getty Images

C’è tanta attesa anche per la presentazione in anteprima delle serie tv The New Pope, diretta da Paolo Sorrentino, e Zerozerozero di Stefano Sollima, tratta dal libro di Roberto Saviano. Di entrambe, presenti nella sezione Proiezioni speciali, verranno mostrate due puntate.

LeggiFestival di Venezia 2019: Ad Astra e Joker in concorso. Ecco il programma completo

© RIPRODUZIONE RISERVATA