Mostra Titanic Torino, il grande evento del 2017 ha ottenuto un grande successo del quale si è parlato a lungo e si continua a parlare, perché la mostra è itinerante. Fino al 25 giugno 2017, la mostra Titanic The Artifacts, presso la Società Promotrice di Belle Arti del capoluogo sabaudo, ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico.
Grandi e piccini non hanno perso tempo per poter ammirare la retrospettiva dedicata alla grande nave dei sogni, partita più di 105 anni fa e mai arrivata a destinazione. Dopo l’impatto il 15 aprile 1912 con un grosso iceberg, il più grande transatlantico di lusso del mondo affondò nelle gelide acque dell’oceano. Di 2200 passeggeri, 1500 persero la vita in una tragedia raccontata anche sul grande schermo dal film Titanic con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, diretto da James Cameron e campione di incassi.
Titanic – The artifact exhibition è una mostra davvero unica per conoscere la storia del Titanic, raccontata anche dal film del 1997 che ha emozionato milioni di spettatori in tutto il mondo. Anche e non solo per la storia d’amore tra Jack e Rose. In scena pezzi autentici della nave, oggetti che erano appartenuti agli sfortunati passeggeri. Ma anche una ricostruzione in scala reale di una cabina di prima e di terza classe, un modellino in scala 1 a 100. E, per l’edizione italiana, anche una sala dedicata ai 37 italiani che erano a bordo del Titanic.
Si tratta di una mostra itinerante che a più di 100 anni di distanza dalla tragedia del Titanic continua a incuriosire tutti quanti. Grazie anche alle testimonianze raccolte e alle ricostruzioni merito della tecnologia più moderna. La mostra di Torino è stata la prima in Italia, ma nelle precedenti esposizioni mondiali ha conquistato più di 25 milioni di visitatori nel mondo. E anche la tappa italiana ha ottenuto grande successo.
Foto @Getty Images
Mostra Titanic Torino: perché ha avuto successo?
Il perché della mostra del Titanic a Torino è presto svelato. Stiamo parlando di una delle tragedie che sono state maggiormente raccontate. Oltre alla storia reale del Titanic, molti i miti, le leggende, le storie personali che sono state aggiunte per rendere ancora più drammatico l’accaduto.
La mostra ha avuto il pregio non solo di essere ospitato in grandi location del mondo (per l’Italia la bellissima Torino). Ha avuto anche il vanto di mostrare reperti e ricostruzioni che hanno permesso ai visitatori di poter entrare su quel transatlantico di lusso che, al momento del varo, venne definito come il più sicuro al mondo.
Titanic: The Artifact Exhibition continua il suo viaggio intorno al mondo per raccontare a tutti quello che è accaduto quella notte. Dal 23 giugno scorso e fino all’11 gennaio 2019 si può ammirare per la prima volta a Vancouver.
Chissà se la mostra Titanic tornerà in Italia prima o poi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA