Nana-manga-la-storia-di-due-ragazze-con-lo-stesso-nome
telegram

Nana Manga: la storia di due amiche con lo stesso nome

Nana Manga: la storia di due amiche con lo stesso nome

nana manga

Nana è il titolo di uno dei più popolari e diffusi manga del Giappone: Nana Manga. In particolare si tratta di un manga della tipologia “josei“, ovvero indirizzato prevalentemente ad un pubblico femminile di età giovane o adulta.

E’ stato creato nel 2000 dalla fumettista Ai Yazawa, assai nota nel suo paese. Fu pubblicato da una rivista specializzata nipponica intitolata Cookie. Dal 2009 al 2009 per un totale di ottanta episodi “ufficiali” più diversi bonus in ventuno volumi.

In Italia fu pubblicato da Planet Manga a partire dal 2002 ed anche in diversi paesi del mondo, come l’Australia e gli Stati Uniti, ha raggiunto uno notevole diffusione e popolarità.

nana manga

Fonte Instagram @nana_manga_

Nana Manga: la trama

Sebbene abbia in comune il titolo italiano, Nana non va confuso con l’omonimo personaggio dei manga nipponici anni ’80 Nana Supergirl. Questo infatti fa riferimento ad un altro manga dal titolo originale di Nanako SOS che arrivò in Italia nel 1984 con il titolo modificato.

Nana è anche il nome che hanno in comune le due protagoniste della storia raccontata dalla Yazawa. Nana Osaki e Nana Komatsu sono due ragazze che si incontrano per caso su un treno. Lo stesso che hanno preso entrambe per lasciare la provincia ed andare a Tokyo, la grande città dove rincorrere i rispettivi sogni. Per una sfondare nel mondo della musica con la sua band. Per la seconda ricongiungersi al suo ragazzo Shoji e costruirsi una vita indipendente dalla sua famiglia.

Nana Manga: l’anime televisivo ed i film

Dall’originale manga nipponico è stata prodotta una successiva serie anime per la direzione di Morio Asaka trasmessa dalla Nippon Television fra il 2006 ed il 2007. La trasposizione riguardava i primi dodici episodi del fumetto ed una successiva produzione che doveva riguardare anche il resto degli episodi non è poi andata a buon fine restando solo nelle intenzioni dello studio Madhouse che ne aveva annunciato l’uscita. La serie è stata trasmessa in Italia su MTV fra il 2007 ed il 2008.

Dal fumetto sono stati anche tratti due film, Nana e Nana 2, entrambi su soggetto di Ai Yazawa e per la regia di Kentaro Otani. Il primo è datato  2005: le due protagoniste sono state impersonate dalle due attrici nipponiche Mika Nakashima – che ha eseguito anche la colonna sonora originale del film – e Aoy Miyazaki, sostituita da Yui Ichikawa nel sequel datato 2006.

I film hanno avuto un notevole successo nel mercato giapponese, occupando entrambi per diverse settimane un posto nella “hit parade” fra gli incassi ai botteghini, totalizzando oltre trentatré milioni di dollari al box office.

© RIPRODUZIONE RISERVATA